Il progetto “Collabora & Innova” della Regione Lombardia mira a sostenere la sinergia tra imprese e organismi di ricerca per favorire investimenti strategici nell’innovazione. Con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, il bando promuove progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, coinvolgendo PMI, Grandi Imprese e Organismi di Ricerca.
Incentivare innovazioni di prodotto e processo, bando Collabora & Innova di Regione Lombardia
L’obiettivo è incentivare innovazioni di prodotto o processo, attraverso agevolazioni comprese tra il 40% e il 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 5 milioni di euro per ciascun partenariato, composto da 3 a 8 soggetti (inclusi almeno una PMI e un Organismo di Ricerca).
Sono previste premialità specifiche per i progetti che promuovono la sostenibilità ambientale, la partecipazione di giovani e donne nella compagine societaria, l’adesione ai cluster tecnologici lombardi e la presenza di Start-up o PMI innovative. Vantaggi aggiuntivi sono riservati ai progetti che creano sinergie con le filiere già ammesse secondo le linee guida della Regione Lombardia.
Agevolazioni fino ad un massimo di 5 milioni di euro per ciascun partenariato
I progetti devono affrontare almeno una delle 92 priorità definite dalla Regione Lombardia nelle aree strategiche chiave per migliorare la competitività dell’economia regionale. Le priorità fanno riferimento agli 8 Ecosistemi dell’Innovazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3): “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità e Sviluppo Sociale”, “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture”, “Cultura e Conoscenza”.
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal Partner Capofila in forma telematica, previa registrazione dei partner, tramite il portale Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dall’8 ottobre 2024 fino al 28 novembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del bando.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




