Domani, martedì 11 aprile, si tiene la Giornata mondiale del Parkinson 2023: la conoscenza è fondamentale per la dignità dei pazienti.
Sul territorio nazionale sono tantissime le associazioni che si occupano di fornire assistenza ai malati e alle loro famiglie, ma non solo. Le associazioni spesso promuovono incontri informativi e di sensibilizzazione di grande spessore, rivolti a tutta la cittadinanza, e naturalmente si impegnano in molte iniziative volte a raccogliere fondi per sostenere la ricerca, che resta una risorsa fondamentale per combattere questa malattia, tanto subdola quanto invalidante e che colpisce ovunque. Basti pensare che nel mondo sono circa 6,5 milioni i pazienti con malattia di Parkinson.
Giornata mondiale Parkinson 2023: la malattia
Il Parkinson è una patologia prevalentemente legata all’invecchiamento, ma non ha cause certe nè terapie risolutive. Negli anni la ricerca ha affinato però molti strumenti terapeutici a 360 gradi, che vanno dai farmaci all’esercizio fisico, che permettono ai malati di tenere sotto controllo i sintomi e migliorare la qualità della vita.
I sintomi più comuni della malattia, che normalmente si manifesta dopo i 60 anni, ci sono i classici “tremori a riposo”, a cui si possono aggiungere un visibile rallentamento dei movimenti, compresa la camminata e una postura inclinata in avanti.
A questi sintomi si possono associare altri problemi legati al sistema nervoso, come difficoltà cognitive, ansia e depressione, ma anche stitichezza e incontinenza. Si tratta dunque di una malattia davvero invalidante e sostenere la ricerca è dunque assolutamente necessario.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




