Indubbiamente per chi ci è stato, sa benissimo che Bologna è una città poliedrica, ad iniziare dal centro Storico, con i suoi monumenti e i palazzi di un tempo che donano un’atmosfera inimitabile, per passare ai suoi splendidi colli, dove poter mangiare e riposare, e certamente anche per la vita notturna,
Tuttavia la prima cosa che si cerca quando ci si reca in questa città, è un Hotel confortevole e comodo, che possa essere la base per escursioni e uscite diurne e serali che si ricorderanno per lungo tempo.
Dove dormire a Bologna in centro: Hotel 3 Stelle una delle scelte migliori
Per il pernottamento presso un hotel in centro Bologna , ci sono moltissime proposte adatte a tutte le esigenze e per tutte le tasche, ad esempio, tra i 3 stelle troveremo il comfort accompagnato dalla rinomata cortesia del personale e anche un buon rapporto qualità prezzo, e il tutto pernottando a poche centinaia di metri dalla centralissima Piazza Maggiore oppure vicino a Piazza Santo Stefano o accanto a Palazzo Belloni.
Ci sono alberghi 3 stelle in centro storico a Bologna con parcheggio, un’opzione che rappresenta una notevole comodità per chi si reca in città con l’auto, e questo argomento è ben conosciuto da chi ha già affrontato un viaggio analogo, sia in questa città che in un’altra della nostra penisola dalle simili caratteristiche.
Gli alberghi del centro di Bologna sono in grado anche di viziarci con il servizio massaggi oppure con la presenza di una SPA all’interno della struttura che per molti, è proprio il modo perfetto per rilassarci prima di vestirci ed uscire per la nostra nottata.
Sostanzialmente trovare una camera in uno dei tanti hotel in centro a Bologna, dovrebbe essere abbastanza facile, ce ne sono davvero molti, tutti ben curati, accoglienti, con ogni comfort e magari con la possibilità di ammirare la Torre degli Asinelli direttamente dalla finestra.
Bologna by night: cosa fare tra buona cucina e musica
Bologna, vivace città universitaria, offre davvero molto a chi vuole trascorrere una piacevole serata in centro, infatti, il capoluogo emiliano, è il connubio perfetto di arte, cultura, bellezza e divertimento.
E’ indubbiamente una città frizzante dove trascorrere un piacevole week-end romantico, oppure in compagnia di amici, allora è bene sapere che, quando cala il sole, la magia dei vicoli, delle piazze e degli edifici illuminati contribuisce a renderla ancora più affascinante e accogliente.
Bologna è una città che invita a passeggiare per le vie del centro animato da tantissimi bar e locali di vario genere in cui la gente ama riunirsi per la cena, per il momento dell’aperitivo, il tutto contornato da un’atmosfera allegra e conviviale.
Cosa fare e dove andare la sera in centro a Bologna
Nella to do list per una serata a Bologna è di rito il Quadrilatero, quartiere medievale della città che si estende dalla centralissima Piazza Maggiore fino alle Torri degli Asinelli e della Garisenda.
Il fascino delle sue stradine strette e antiche lo hanno reso il punto d’incontro preferito dai bolognesi per sorseggiare qualcosa in compagnia ma in tranquillità, pertanto è dunque una tappa obbligata per chi visita la città per la prima volta, in quanto c’è snche la buona cucina che è protagonista qui.
Ci si può davvero sbizzarrire nella scelta del locale dove cenare, a partire da osterie tipiche, piuttosto che ristoranti moderni, oppure lounge-bar per un apericena, insomma, soluzioni per tutti i gusti, per ogni tipo di circostanza e per tutte le tasche.
Pur essendo Bologna una città molto viva e attiva, ha il grande pregio di evitare di trasmettere stress che purtroppo si avverte in altre località, inoltre ha un grande denominatore comune garantito che è sempre l’accoglienza e la giovialità tipica dei suoi abitanti.
Risulta essere quindi un’ottima scelta per chi vuole staccare la spina, rilassarsi ma anche divertirsi e mangiare bene. e poi Bologna è anche sinonimo di musica, infatti la città pullula di proposte, dall’opera al jazz, dal country al rock.
Dunque, musica per tutti i gusti e per ogni occasione, che si tratti di una serata tra amici oppure di un’occasione romantica con il/la partner.
Dalla passeggiata all’ora del tramonto, al momento dell’aperitivo fino al dopo-cena, Bologna ci prende per mano, ci accompagna in una serata che sarà certamente indimenticabile e se decidiamo di trascorrere anche la notte qui, possiamo fare colazione l’indomani con la prelibata torta di riso, per la quale No problem, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
In centro a Bologna: Quante meraviglie di sera
La nostra serata bolognese in centro potrebbe quindi iniziare con una bella passeggiata al tramonto, infatti la città diventa “magica” quando viene irradiata dai raggi del sole calante e la vista panoramica è spettacolare in questo momento della giornata, soprattutto se ci troviamo in cima ai 60 metri di altezza della Torre Prendiparte.
Sensazionale anche la vista dello skyline cittadino dai 36 metri della Torre dell’Orologio che sovrasta proprio Piazza Maggiore, dove dalle sue due terrazze si può godere di un colpo d’occhio incredibile sulla città.
Per l’aperitivo, sia se ci troviamo in compagnia di amici, piuttosto se il mood è più romantico, abbiamo capito che una tappa per i vicoli del Quadrilatero è d’obbligo, in quanto è una vera e propria “Babele” di taverne e terrazze tradizionali, insomma, la cornice perfetta dove sederci, rilassarci, ridere, assaporare la buona compagnia di chi si trova con noi e naturalmente gustare un buon calice di vino locale.
Sì, questo deve esserci per forza, il rinomato e tradizionale aperitivo prima di cena alla bolognese in cui si accompagnano piatti e spuntini con il prosecco o con lo spritz che conosciamo tutti, il celebre cocktail a base di vino bianco secco e acqua frizzante o tonica.
Un’altra esperienza che deve essere fatta, è una visita al Mercato di Mezzo che si trova sempre nel cuore pulsante di Bologna, a pochi passi dalla Basilica di San Petronio.
Si tratta del mercato più antico del centro città, diventato un’istituzione nell’ambito della movida, e rivelarsi una piacevole sorpresa per i turisti che arrivano da fuori. dove all’interno è possibile gustare alcune delle specialità gastronomiche in uno dei locali che rimangono aperti fino a mezzanotte.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




