L’alternanza di piogge scroscianti e caldo di queste settimane crea l’ambiente perfetto per il proliferare delle zanzare, acerrime nemiche della serenità nelle giornate e nelle sere d’estate. Se proteggersi fuori casa è impossibile senza l’uso di repellenti più o meno aggressivi, difendere la propria casa non solo si può, ma è quasi un dovere. Installare le zanzariere è senza dubbio il primo accorgimento che dà risultati immediati e a lungo termine: vediamo insieme quali sono i modelli più avanzati e scopriamo qualche trucco pratico per vincere la guerra alle zanzare.
Zanzariere plissettate: eleganza ed efficienza
Le zanzariere sono uno degli alleati più efficaci per la lotta casalinga alle zanzare. Impediscono l’ingresso agli insetti molesti e consentono un efficace e continuo passaggio e d’aria, fondamentale per sopravvivere al caldo torrido che sta per arrivare. Esistono modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze, forniti da aziende specializzate e professionali. Ad esempio, se vivi in zona Milano o dintorni e hai la necessità di installare delle zanzariere nella tua casa, scopri le zanzariere di Zeescreen a Milano e verifica quali tipologie si adattano alle tue esigenze e come personalizzare totalmente il servizio. In commercio esistono zanzariere di ogni genere, dalle più basiche che si mettono e si tolgono grazie a una striscia magnetica, fino ai modelli personalizzati realizzati su misura.
Se ci si trova in una casa provvisoria e non si ha voglia di investire molto, si può risolvere facilmente con uno di questi prodotti, ma se si è alla ricerca di una soluzione definitiva e rifinita, le zanzariere plissettate di ultima generazione sono sicuramente una possibile ottima scelta. Eleganti, resistenti, e realizzate in modo da integrarsi perfettamente con lo stile della casa, saranno l’accessorio perfetto, e andranno ad aumentare anche il valore complessivo della casa.
Lotta alle zanzare? Curare balconi e spazi esterni
Se le zanzariere sono una soluzione ottimale per dire addio alle zanzare in casa, per gli spazi esterni il discorso è un po’ più articolato. Che si tratti di un piccolo balcone o di un giardino, la cura dello spazio esterno è fondamentale per non partire sconfitti contro le zanzare.
Questi insetti molesti si nutrono del polline dei fiori e hanno bisogno di qualche goccia di sangue e un piccolo specchio d’acqua per deporre le uova. Si può quindi cercare di contrastare sia la deposizione che la schiusa delle uova facendo del proprio meglio per evitare ristagni d’acqua.
È bene controllare e svuotare regolarmente i sottovasi, cambiare quotidianamente l’acqua nelle ciotole degli animali domestici, e cercare di eliminare ogni possibile contenitore che possa diventare un’invitante incubatrice.
Larvicidi e trattamenti specifici
Se poi si ha la fortuna di avere fontane o laghetti nella proprietà o comunque dei ristagni d’acqua che non possono essere svuotati regolarmente, si hanno comunque a disposizione diversi alleati sia nella lotta alle larve di zanzara che agli esemplari adulti. Esistono infatti prodotti larvicidi da sciogliere in acqua totalmente innocui per piante e altri animali, che impediscono lo sviluppo delle uova. Allo stesso tempo, se si hanno problemi di infestazione da insetti adulti, si può trattare lo spazio esterno con trattamenti specifici.
Estate senza zanzare
Sembra impossibile eppure con alcuni accorgimenti quotidiani e l’installazione di buone zanzariere, anche l’estate milanese potrà essere libera dalle zanzare e piena solo di belle serate e ottima compagnia.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




