Il 2021 sarà un anno interessante per gli investimenti finanziari. Ad affermalo sono gli analisti, i quali ritengono che nei prossimi mesi ci saranno svariate opportunità di investimento, la bravura starà nel saperle cogliere e nel saper sfruttare al meglio ciò che il mercato avrà da offrire. Nell’ultimo anno gli investitori italiani sono aumentati in maniera considerevole e ciò ha portato all’ingresso nel settore finanziario anche di persone senza alcuna esperienza in ambito economico.
Nonostante la finanza sia diventata oggi alla portata di tutti grazie alle piattaforme di investimento online, gli investitori meno esperti devono fare attenzione a non commettere degli errori banali. Prima di iniziare ad operare è utile leggere la guida completa agli investimenti finanziari presente sul portale Mercati24.com, un sito web dedicato interamente al mondo dell’economia e della finanza e a tutto ciò che ad esso è correlato.

Dove si stanno concentrando i capitali degli investitori?
Per farsi un’idea di come si muove il mercato e di quali potrebbero essere i trend del futuro, si può analizzare il movimento di capitali per capire dove gli investitori stanno scegliendo di dirigere il loro denaro. Investire con gli assets più richiesti non dà la certezza di generare un profitto, ma offre degli interessanti spunti per la creazione del portafoglio personale e per la differenziazione dello stesso.
Investire sugli ETF
Un primo strumento finanziario da impiegare per i propri investimenti è rappresentato dagli ETF, acronimo di Exchange Traded Fund. Si tratta di fondi di investimento che risultano quotati in borsa e sui quali viene data agli interessati la possibilità di investire. Ciascun fondo sarà legato ad un particolare indice di borsa già esistente, ogni investitore potrà dunque decidere su quale fondo dirigere il capitale a seconda del settore con cui vorrebbe operare e del livelli di rischio che è disposto a correre.
Chi opta per gli investimenti con gli ETF sceglie di inserire nel proprio portafoglio uno strumento di investimento con gestione passiva. Una volta acquistate le quote del fondo l’investitore non dovrà più far nulla, se non rivendere quando il valore dell’ETF sarà superiore rispetto al prezzo d’acquisto e dunque generare una plusvalenza.
Investire sull’oro
Un asset tradizionale per gli investimenti è l’oro. Questo metallo prezioso è considerato un valido asset da inserire nel portafoglio per proteggere il valore del proprio patrimonio e per performare nei periodi di crisi economica, dal momento che il prezzo dell’oro tende a salire proprio durante le crisi finanziarie.
Chi volesse inserire questo metallo prezioso nel portafoglio potrebbe scegliere di acquistare direttamente oro, comprando ad esempio monete e lingotti, oppure di fare trading sull’oro. Nel secondo caso si eviterebbe di dover acquistare direttamente l’asset, si eviterebbero tutte le difficoltà nella gestione dell’oro fisico – difficoltà notevoli quando si hanno investimenti per decine o centinaia di migliaia di euro – e si ridurrebbero le commissioni.
Investire con le criptovalute
Gli investitori attenti ai nuovi trend finanziari non possono fare a meno di prendere in considerazione le criptovalute. La criptomoneta principale è il Bitcoin, che non solo rappresenta la prima criptovaluta presentata al grande pubblico, ma anche quella che attualmente detiene il record di capitalizzazione. Accanto al Bitcoin vi sono numerose altcoin sulle quali si può investire, nella speranza che il loro valore cresca in futuro.
Sono due le strategie che possono essere utilizzate da coloro che scelgono di operare con le criptomonete. Da un lato vi è quella dei traders, che eseguono operazioni nel breve termine e che cercano di generare profitto aprendo e chiudendo molteplici posizioni finanziarie. Dall’altro lato vi è quella degli investitori che decidono di acquistare una o più criptomonete e di assumere la posizione hodl, ovvero di mantenere le valute in portafoglio per un investimento di medio-lungo periodo.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube