Primo giorno di scuola dopo le festività natalizie, ma anche primo giorno utile per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024: il 9 gennaio sono partite, alle 8 di mattina, le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Una procedura che si calcola che coinvolgerà 1,3 milioni di studenti in tutta Italia e, naturalmente, le loro famiglie.
Aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2023-2024
La procedura di iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024 si è effettua in modalità esclusivamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Rimangono cartacee, invece, le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Che coinvolgono i bambini tra i 3 e i 5 anni, con il parametro dell’anno compiuto entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Così come per le scuole primarie, anche le iscrizioni alla classe prima delle medie si effettuano online. Ma se per la primaria e la secondaria di primo grado basta individuare l’istituto, per la scuola superiore bisogna scegliere anche l’indirizzo da seguire. Una scelta che coinvolge direttamente quasi 531mila studenti che stanno frequentando la terza media, con un numero in difetto di circa 8300 unità rispetto all’anno scolastico precedente.
Scuola, annata 2023-2024: tempo sino al 30 gennaio
Per le scuole superiori, all’iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024, è possibile indicare fino a un massimo di tre istituti, con la prima scuola scelta e le due alternative casomai ci fossero iscrizioni in eccedenza nell’indirizzo scelto come prioritario.
La modalità di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico 2023-2024 si apre appunto il 9 gennaio e si concluderà il giorno 30 gennaio, sempre tramite la pagina “iscrizioni online” presente sul porta del Ministero dell’Istruzione, a cui si può accedere tramite Spid, carta di identità elettronica o eIdas.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube