Secondo i dati della Polizia stradale e dei Carabinieri nel 2019 si è registrato un notevole aumento delle multe per eccesso di velocità. Sebbene siano calati il numero di incidenti e il numero di chi guida in alterazione dovuta ad assunzione di alcolici, si è registrato contemporaneamente una crescita della decurtazione dei punti sulla patente, circa 2,3 milioni in meno e 32 mila patenti ritirate. Già nel 2018 la Lombardia era stata maglia nera per il ritiro dei punti-patente, un triste primato negativo a cui è meglio non partecipare: come puoi evitare brutte sorprese?
Come difendere i propri punti-patente? 3 consigli pratici
Se vuoi evitare brutte sorprese o di dover cambiare del tutto i propri ritmi di vita senza patente, è sempre meglio se tieni a mente questi 3 consigli pratici:
Muoversi in anticipo
Una delle misure più efficaci è indubbiamente la prevenzione. Ad esempio assicurare la patente può essere un ottimo punto di partenza: probabilmente non sai infatti che è possibile assicurarla in caso di ritiro, sospensione o revoca. Se ad esempio proteggi la tua patente con l’assicurazione Helvetia, compagnia svizzera da oltre 60 anni sul mercato, puoi ricevere l’assistenza stragiudiziale e giudiziale necessaria in caso di incidente stradale o in caso di contestazioni alle norme del Codice della Strada, oltre alla tutela in caso di decurtazione punti-patente.
Non distrarsi
Avere un’attenzione maggiore quando si è alla guida è fondamentale: non lasciarti distrarre, anche questo può essere indubbiamente uno dei modi per non vedersi ritirata la patente. Massima concentrazione in macchina: stai attento ai limiti di velocità e a tutte le regole stradali.
Allerta smartphone
Lo smartphone ti accompagna ormai in qualsiasi momento della tua vita, ma alla guida non devi assolutamente utilizzarlo. Oltre al rischio di pagare una multa molto salata, circa 161 euro, la guida con cellulare rappresenta una delle principali cause di incidenti. Inoltre in caso di recidiva potrebbe scattare la sospensione della patente. Scrivere un messaggio necessita di circa 10 secondi, che sebbene possano sembrare pochi, possono rivelarsi fatali sia per te sia per gli altri.
Utilizzare la tecnologia a disposizione
Per evitare multe impreviste può essere molto utile usufruire dei navigatori capaci di segnalare la presenza di autovelox e dei limiti di velocità. App come Google Maps o Waze, ad esempio, ti offrono la possibilità di segnalare i limiti di velocità, e rappresentano dunque dei metodi efficaci che nei prossimi anni modificheranno sicuramente le abitudini degli automobilisti, avendo come effetto anche quello di superare gli stessi autovelox o tutor, e fare un passo in avanti per una guida sempre più autonoma.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




