Le polizze per la casa sono prodotti assicurativi essenziali per la tutela del bene più importante per ogni individuo, vale a dire l’abitazione.
Difatti, nonostante sia il luogo in cui ci si sente più protetti in assoluto, la casa può essere soggetta a una serie di imprevisti che, se non coperti da un’adeguata assicurazione, possono richiedere delle spese anche piuttosto ingenti, in grado di minare le finanze e, di conseguenza, anche la tranquillità dei residenti.
Grazie a un’assicurazione casa, del resto, è possibile mettersi al riparo da danni diretti e da eventuali richieste di risarcimento. Protegge da eventi inattesi e dalle loro potenziali conseguenze, mitigando il rischio di dover sostenere una spesa risarcitoria onerosa.
Si tratta infatti di prodotti che fanno parte delle cosiddette polizze multirischio, che, grazie alla presenza di numerose garanzie accessorie, possono essere modulate per offrire una protezione da ogni genere di imprevisto. A definire come e fino a che punto è sempre il contraente, che ha la facoltà di scegliere fra diverse opzioni in base alle proprie esigenze di copertura.
Garanzie polizza casa: le coperture che rendono l’assicurazione su misura
Le garanzie accessorie sono prodotti che, se inseriti in fase di sottoscrizione, permettono di ottenere un‘assicurazione casa personalizzata.
Scelte in base agli eventi da cui ci si vuole mettere al riparo, permettono infatti di adattare la polizza alle diverse necessità, garantendo la sottoscrizione di un prodotto su misura, che aiuta a vivere in modo più sereno. Naturalmente, il consiglio è quello di assicurare casa affidandosi a un punto di riferimento del settore come Verti, così da scegliere tra un’ampia varietà di opzioni.
Tra queste, è possibile annoverare l’RC vita privata, che protegge il sottoscrittore e tutti i suoi familiari residenti dai danni materiali o fisici arrecati a soggetti terzi.
Si tratta di una soluzione estremamente interessante per tutelarsi da moltissimi eventi avversi, come quelli che potrebbero verificarsi in casa, per esempio contro eventuali ospiti, verso il vicinato, a causa di lavori di manutenzione o giardinaggio, o fuori casa, durante il tempo libero o quando si pratica uno sport.
In più, è possibile aggiungere alla garanzia anche l’Assistenza vita privata, con cui richiedere assistenza sanitaria nel caso di infortuni e assistenza alla persona nel caso di furto o incendio all’interno dell’abitazione.
Oltre a coprire i danni cagionati involontariamente ad altri, con le garanzie accessorie è possibile aggiungere alla polizza casa anche una serie di tutele per quello che riguarda quanto presente all’interno del proprio domicilio.
È il caso, per esempio, della garanzia Furto del contenuto, che permette di richiedere un risarcimento sia per una serie di beni rubati – come per esempio mobili, quadri e argenteria – sia per gli eventuali danni subiti dagli oggetti e dall’abitazione durante la rapina.
In aggiunta, può arrivare una tutela economica anche con la garanzia Danni al contenuto, con cui è possibile ottenere un risarcimento per affrontare più serenamente tutte le spese per danni derivanti da eventi imprevedibili come incendi, perdite d’acqua o fenomeni atmosferici.
Infine, è bene ricordare che è possibile annettere all’assicurazione casa anche garanzie accessorie come la Responsabilità civile animali domestici e la Tutela legale, nel primo caso per tutelarsi dai danni causati dalla conduzione di cani e gatti, nel secondo per fruire di una copertura che dà diritto a un supporto legale in caso di controversie o di processi civili e penali.
Le garanzie mettono quindi al riparo dai rischi cui sono quotidianamente soggetti gli immobili a uso civile. Scegliere quelle giuste, tra le diverse coperture disponibili, permette tutelare l’immobile e la famiglia, in modo da ottenere una prevenzione completa contro ogni genere di sinistro.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




