E se la polvere gialla che c’è nell’aria fosse tutta colpa del Cedro del Libano? Sono migliaia le segnalazioni negli ultimi giorni di questo fenomeno. Centinaia di commenti su Facebook, continue ricerche online.
Polvere gialla nell’aria?
Che cos’è la polvere gialla che c’è nell’aria? Se lo chiedono in tantissimi. Viene ritrovata sui balconi, sulle finestre, sui tetti e sulle auto. E in tanti si stanno chiedendo che cosa sia, dato che da giorni e giorni continuano a raccogliere questa sostanza giallastra. C’è anche chi inizia a preoccuparsi temendo possa essere qualcosa di dannoso per la salute. Un fenomeno amplificato anche dalla forte siccità dell’ultimo periodo che ha avuto temperature praticamente estive da fine settembre a metà ottobre. In più, nella giornata di domenica il vento che ha abbassato le temperature portandole a standard di inizio autunno ha contribuito a spargere ovunque questa polvere gialla.
Polvere gialla, tutta colpa del Cedro del Libano
Il responsabile di questo fenomeno di polvere gialla nell’aria è il Cedro del Libano. Si tratta di una conifera sempreverde che cresce in altezza fino a 40 metri. È una delle più antiche specie di alberi, molto presente nei nostri giardini e parchi. La fioritura avviene tra giungo e settembre, con coni separati, ma compresenti sulla stessa pianta. Quelli maschili si trovano nella parte bassa della chioma della pianta, sono formati dai microsporofilli e hanno un colore grigio verde prima e giallo in seguito, a maturità. Sono lunghi 5 centimetri circa, e liberano il polline disperso dal vento. Ecco da che cosa è prodotta quella polvere gialla che ritroviamo soprattutto vicino al Cedro del Libano.
Invece, quelli femminili sono formati dai macrosporofilli e sono verdastri, bruni quando maturano dopo la fecondazione, tra agosto e ottobre, e vengono portati dalla parte alta della chioma dell’albero. Ecco risolto l’arcano di questi giorni, dalle prossime ore le piogge annunciate contribuiranno a ridurre il fenomeno.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube