I giornali e il mondo dell’informazione più carta può ancora essere il futuro, come dimostra la prima edicola automatica e hi-tech inaugurata ad Arenzano, in Liguria: nonostante i presagi che si moltiplicano da anni, accanto comunque a una crescente disaffezione nei confronti dell’informazione, i giornali cartacei possono ancora rappresentare il domani.
La prima edicola automatica inaugurata ad Arenzano
Sì, l’informazione su carta ha il coraggio e la forza di guardare al futuro e l’esperienza di Arenzano, in provincia di Genova, lo dimostra: è qui che è stata inaugurata la prima edicola automatica d’Italia, in cui acquistare un quotidiano o un libro sfiorando su un pannello touch screen la propria scelta e pagando con carta di credito o contanti.
Giornali, libri, pacchi Amazon e alimentari: gli sviluppi per l’edicola automatica
La gestione dell’edicola è affidata agli edicolanti di zona, con un modello di gestione a rotazione che può essere un efficace esempio anche di sinergia tra mercato tradizionale e innovazione. La stessa collocazione del nuovo chiosco automatico in una località turistica come Arenzano, rappresenta un test probante per il futuro sviluppo di questi innovativi punti vendita, ora che sempre più edicole tradizionali vanno incontro a chiusure dettate dal mancato cambio generazionale. Oltre che dalla fatica di un lavoro impegnativo, in termini sia di orario che di impegno fisico.
I possibili sviluppi garantiti da queste edicole automatiche sono molteplici e contemplano anche declinazioni differenti, come i punti di ricevimento dei pacchi Amazon o dei prodotti non editoriali, fino ad alimentari confezionati e accessori per telefonia o informatica.
Redazione web
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





