L’importanza del materasso per riposare bene
Se al mattino ci svegliamo già stanchi oppure con la sensazione di aver dormito insufficientemente pur avendo passato tutto il tempo presso le braccia di Morfeo, allora le motivazioni di questa sensazione possono essere molteplici.
Il ruolo chiave del materasso: Come scegliere quello giusto per garantirci un vero sonno rigeneratore
Possiamo trovare tantissimi materassi in offerta presso i principali negozi delle nostre città, tuttavia una delle caratteristiche principali che devono possedere, indubbiamente è un’altezza adeguata, ovvero uno spessore idoneo a consentire al nostro corpo di essere accolto comodamente e di essere sostenuto ed ammortizzato ottimamente.
Durante il sonno, infatti, dobbiamo evitare di subire la durezza o la rigidità di ciò che, al contrario, deve trasmetterci comfort, allora se vogliamo consultare le attuali direttive UE, potremmo scoprire che prevedono per i materassi in vendita, volendo essere considerati a norma, un’altezza minima che eviti di produrli e commercializzarli se sono al di sotto dei 18 centimetri.
La forbice considerata adeguata per la funzionalità del materasso oscilla tra i 20 e i 22 centimetri, (prediligendo quest’ultima misura, naturalmente, anche in considerazione delle diverse caratteristiche fisiche e dal peso dell’utente) se si intende dormire bene e svegliarsi al mattino riposati.
Infatti, si considerano 18 centimetri costituiti dall’elemento interno di riempimento del materasso, a cui si aggiunge poi lo spessore rappresentato dal tessuto di rivestimento con la relativa imbottitura che varia in base ai modelli.
Quindi, facciamo attenzione quando vediamo dei materassi in offerta cioè a prezzi particolarmente ridotti, perché spesso queste promozioni sono giustificate da una lacuna del prodotto.
Pertanto quando si cerca un’offerta per un materasso, trattandosi di scegliere dove riposare ogni notte, è preferibile rivolgersi presso un professionista di settore che sia in esercizio da lunga data, in modo che possa dare un’occhio anche ad un prodotto che possa giovare, a lungo andare, alla nostra salute,
Di contro, è bene sapere che gli effetti di una cattiva qualità del sonno possono causare cefalea, mal di schiena, irritabilità ed anche accumulo di stress, tutti fattori che di certo evitano di giovare alla nostra salute.
Quanto è alto un materasso: Spessori per tutti i gusti
Partendo da questo range minimo di riferimento di 20-22 centimetri, poi a noi la scelta guidati anche dal gusto personale, infatti, c’è chi preferisce evitare di acquistare un materasso troppo alto.
Al contrario invece, ci sono molte persone che prediligono i modelli di materassi che presentano uno spessore pari a 25 centimetri o persino 30 e le motivazioni sono svariate tra cui l’essere maggiormente rialzati dal pavimento.
Supportare il materasso con il topper
Se siamo abbastanza soddisfatti del nostro attuale materasso per quanto concerne i materiali e la tipologia di imbottitura (memory, molle insacchettate o altro ancora) ma lo siamo meno della sua altezza, possiamo integrare lo spessore del nostro piano di riposo appoggiandovi sopra un topper.
Il topper è una sorta di trapunta imbottita con un’altezza che oscilla tra i 3 e i 7 centimetri che va collocato sopra il materasso ma al di sotto del coprimaterasso ed ha come funzione quella di amplificare il comfort durante il sonno, è viene realizzato con tessuti freschi, leggeri e traspiranti.
E’ provato che l’utilizzo del topper apporta notevoli benefici alla qualità del riposo e in particolare alla schiena, poiché allevia i fastidi alla zona lombare a chi dorme in posizione supina, sopratutto su un materasso rigido.
Per coloro i quali sono soliti coricarsi sul fianco, invece, è un buon alleato contro i problemi di circolazione, inoltre, il topper protegge ulteriormente il materasso da possibili macchie e, nel caso fossero due singoli collocati su di un letto matrimoniale, costituisce un efficace trait d’union in grado di eliminare la sgradevole sensazione data dalla linea di giuntura dei due elementi separati.
I fattori da considerare nella scelta del materasso
Quando entriamo in un negozio di vendita di materassi dobbiamo tenere in considerazione anche questi fattori prima dell’acquisto:
– la tipologia di rete del letto (fondamentale per stabilire se può reggere il peso del materasso);
– il peso della persona (al plurale, se trattasi di letto matrimoniale);
– la posizione in cui si dorme.
Quest’ultimo punto è un’informazione importante da valutare prima di effettuare l’acquisto ad hoc, propriamente per assicurarci un buon sonno, infatti, la struttura interna del materasso è molto variabile da modello a modello e necessita di essere scelta anche in funzione della/e posizione/i in cui si dorme.
Tra i materiali maggiormente ricorrenti, utilizzati nella produzione di un materasso abbiamo il poliuretano espanso, piuma e piumino di diverse qualità, lattice, memory foam, cotone o lana.
Per quanto riguarda la gestione del peso della persona, in presenza di valori importanti, sarebbe meglio optare per un materasso a molle rigido ed alto abbinato a una rete a molle (eventualmente, anche dotata di staffe di rinforzo).
L’altezza del materasso ad hoc per dormire bene
Vediamo le peculiarità del materasso in base alla nostra postura durante il sonno
Se dormiamo a pancia in su, ovvero con la schiena che appoggia sul materasso, sarebbe meglio optare per un prodotto con uno spessore di almeno 25 centimetri, in quanto un’altezza inferiore a questa, potrebbe provocare fastidi alla colonna vertebrale mentre riposiamo.
Se dormiamo a pancia in giù, quindi in posizione prona, è indicato un materasso avente un’altezza compresa tra i 20 e i 25 centimetri.
Se siamo soliti dormire appoggiati sul fianco, dovremmo scegliere un materasso che misura tra i 25 e i 30 centimetri di spessore.
Inoltre, in base al peso della persona, sarebbe bene valutare anche un materasso a portanza differenziata ovvero un articolo che permette al nostro corpo di adagiarsi con maggiore comfort anche rispetto alla posizione delle spalle rispetto a quella del bacino.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




