Torna il redditometro per il calcolo dei redditi presunti dei liberi professionisti e delle partite Iva. Il decreto del viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, reintroduce lo strumento tecnico che era stato “sospeso” dalla dichiarazione dei redditi 2017.
Lo strumento serve in caso di accertamento fiscale per attribuire il reddito di una persona fisica e di conseguenza le imposte che dovrà pagare.
Decreto Leo reintroduce il Redditometro
Il decreto di Leo rimette in funzione il redditometro, applicando una norma che prevede di individuare “il contenuto induttivo degli elementi indicativi di capacità contributiva”. In sostanza lo strumento si propone di calcolare il reddito presunto di una persona in base alle spese sostenute. Un sistema che sarebbe applicabile a partire dal 2016, quindi recuperando anche tutti gli anni in cui il redditometro è rimasto sospeso.
Tra le voci di spesa contenute nel redditometro ci sono Generi alimentari, bevande, abbigliamento e calzature; abitazione; combustibili ed energia; mobili, elettrodomestici e servizi per la casa; sanità; trasporti; comunicazioni; istruzione; tempo libero, cultura e giochi (compresi gli abbonamenti pay tv, iscrizioni a circoli e spese per il mantenimento di cavalli e di animali domestici); altri beni e servizi (dal barbiere agli istituti di bellezza, dalla gioielleria alle borse; dagli alberghi ai ristoranti agli assegni al coniuge); investimenti (dai fabbricati ai veicoli, delle azioni ai quadri).
I controlli sulle spese vengono effettuati sia attraverso i pagamenti tracciati che restano nel sistema informativo dell’Anagrafe tributaria e con l’applicazione dei parametri di “spesa minima” delle singole voci dell’elenco sulla base dell’indagine annuale dell’Istat sulle spese delle famiglie, tenendo conto della composizione del nucleo familiare (11 tipologie, dal single alle coppie con più di tre figli) e di cinque diverse aree territoriali.
Sarà comunque sempre obbligatorio il “contradditorio” tra il contribuente e il Fisco, per confrontare il dato ricavato col sistema induttivo del redditometro.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube