Consigli e tempistiche del trasloco delle utenze di energia elettrica e gas. Se stai entrando in una nuova casa e vuoi sapere quanto costa una voltura o quanto tempo ci vuole per attivare un contatore disattivato dai precedenti inquilini, saprai tutto sulla pratica da richiedere in ogni situazione, per avere luce e gas in casa il prima possibile.
Come effettuare il trasloco utenze?
Quando si deve effettuare il trasloco utenze di luce e gas è importante, prima di muoversi, sapere esattamente:
• quale è lo stato del contatore
• quale è lo stato delle utenze nella casa che si andrà a occupare.
In questo modo si potrà capire con esattezza quale operazione richiedere alla compagnia fornitrice e, di conseguenza, quali informazioni e documenti è necessario fornire per completare le operazioni con tempestività.
Come Traslocare una Linea Telefonica, ADSL o Fibra Ottica?
Il trasloco della linea telefonica permette di trasferire i servizi internet e telefono da un’abitazione a un’altra, mantenendo il medesimo intestatario del contratto. Si tratta di un’operazione spesso richiesta quando si decide di traslocare in una nuova casa e si desidera mantenere le offerte telefoniche, ADSL o fibra attive anche presso il nuovo appartamento. Il trasferimento della linea telefonica può inoltre essere richiesto per traslochi nella stessa città o in una città diversa.
Costi trasloco linea internet e telefono
I costi per trasloco linea telefonica dipendono dalla tipologia di servizio che si desidera trasferire (telefono, ADSL, fibra ottica) e si aggirano intorno ai 70 euro. Tieni però presente che possono essere previste delle spese extra per possibili lavori aggiuntivi al fine di portare a termine il trasferimento della linea. Prima di scegliere un nuovo operatore, oppure mantenere la propria linea, è necessario verificare la velocità della tua linea internet.
Subentro o Voltura?
Quando si cambia casa, uno dei problemi da risolvere durante il trasloco è quello dello spostamento delle utenze; visto che la propria offerta luce o gas non può essere semplicemente trasferita, è necessario operare in modo diverso, chiedendo una voltura nel caso in cui i contatori del nuovo domicilio siano attivi o un subentro in caso di inattività.
In altre parole, ciò che si vuole fare è cambiare il nominativo dell’intestatario del contratto, che rimane legato alla casa e non “segue” il suo inquilino. Bisogna poi ricordare che, oltre ad attivare le nuove utenze, bisogna disattivare quelle vecchie, per evitare di dover pagare ancora le bollette relative a una fornitura non più utilizzata da noi.
Cos’è l’allacciamento?
Se vuoi allacciare la tua abitazione alla rete dell’energia elettrica o del gas puoi rivolgerti ad un fornitore oppure direttamente al distributore. Qual’è la differenza?
• Contattando il fornitore procedi alla sottoscrizione del contratto di fornitura di luce e gas e sarà il fornitore a contattare la società di distribuzione per l’installazione del contatore, comunicandoti giorno ed ora dell’appuntamento con il tecnico del distributore
• Contattando il distributore procedi alla sola installazione del contatore senza attivare la fornitura di luce o gas.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




