La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili. Ogni anno l’influenza colpisce milioni di persone, ma può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.
Vaccinazione antinfluenzale, al via la campagna gratuita
Vaccinarsi contro l’influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.
Dal 1° ottobre 2025 parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato.
Per prenotare la vaccinazione è possibile consultare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta oppure prenotare online tramite il portale regionale Prenotasalute.
Vaccinazioni domiciliari:
I cittadini allettati o con gravi difficoltà di deambulazione, impossibilitati a recarsi presso un centro vaccinale, possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale per l’attivazione della vaccinazione domiciliare.
Solo per i cittadini privi di medico di base, che necessitano di vaccinazioni domiciliari perché non trasportabili se non con mezzi sanitari, occorre inviare una richiesta all’indirizzo mail domanti@asst-rhodense.it
Di seguito il calendario vaccinale in ASST – su appuntamento attraverso il portale regionale PrenotaSalute:
• A partire dal 1 ottobre 2025 inizio somministrazione ad operatori sanitari, pazienti ricoverati ed ambulatoriali, donne in gravidanza
• A partire dal 13 ottobre 2025 inizio somministrazione a bambini di età 6 mesi – 17 anni
• A partire dal 20 ottobre 2025 la vaccinazione sarà disponibile per tutta la popolazione
Per maggiori informazioni e per le videopillole social è possibile consultare il sito www.wikivaccini.regione.lombardia.it
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




