L’Italia è uno dei Paesi del mondo più conosciuto e più amato. Ma, non essendo noi né precisi come i tedeschi né disciplinati come i giapponesi, capita a volte che commettiamo grossi svarioni per eccesso di disattenzione o incapacità di programmare le manutenzioni. Svarioni che ci fanno fare brutte figure a livello mondiale.
Di recente, per mia curiosità, consultando varie fonti e interpellando amici stranieri, ho cercato di capire quale sia il più brutto ricordo che hanno all’estero del nostro Paese, al di là della mafia che è ormai un’orrenda etichetta che ci portiamo dietro. Sapete che cosa è emerso? Che la peggiore macchia che viene ricordata è il naufragio della Costa Concordia.
Il naufragio della Costa Concordia è la peggiore brutta figura dell’Italia nel mondo
Sì, il danno d’immagine che il capitano Schettino ha causato al nostro Paese è a dir poco immenso, perché ancor oggi, a distanza di undici anni, se lo ricordano tutti. Poi tanti ricordano il crollo del ponte Morandi di quattro anni fa, qualcuno ci cita lo scandalo Qatargate dei mesi scorsi, ma anche le case abusive costruite sul terreno franoso di Ischia, con inevitabile tragedia…
Per fortuna la gente ha dimenticato in fretta altre brutte figure quali la caduta della funivia sul Mottarone di un anno e mezzo fa o l’esplosione del treno a Viareggio che 14 anni fa causò 32 morti.
Troppi disastri e troppe brutte figure in pochi anni per la nostra povera Italia. Per fortuna gli stranieri (a parte il caso Concordia) hanno la memoria corta e così… continuano ad amare il nostro strano Paese.
Piero Uboldi
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




