Vi ricordate la favola di Pinocchio, quando il gatto e la volpe lo convinsero a seppellire le monete d’oro? I due imbroglioni volevano solo rubargliele, è vero, ma tutto sommato la loro idea non era sbagliata: se volete tutelare i vostri soldi, trasformateli in oro e “seppelliteli” in un luogo sicuro.
Magari non in un campo, sarebbe meglio nella cassetta di sicurezza di qualche banca. Non tutti i soldi, certo, perché la prima regola per tutelare i propri risparmi è quella di diversificare, ma un po’ sì. E, probabilmente, non siamo gli unici a pensarla così, visto che è un po’ di tempo che la quotazione dell’oro sta volando di record in record.
Ma perché vi suggeriamo questa prudenza? Perchè la sensazione che abbiamo è che l’economia mondiale stia camminando su un filo teso sopra un burrone. Non è solo il problema delle guerre che può scuotere il filo e far crollare l’economia, la mia vera paura è il debito pubblico.
Lo sapevate che a marzo il debito pubblico mondiale ha segnato un nuovo record? Sì, gli Stati del mondo hanno debiti pari a 315mila miliardi di dollari. I debiti sono più del triplo del Pil di tutto il pianeta e la loro crescita va sempre più veloce.
Prima o poi questo sistema, alimentato soprattutto da Cina, India, Messico e altri Paesi emergenti, potrebbe esplodere. E l’Italia? Ha un debito elevato, però molto al di sotto della media mondiale. Ma se il filo viene scosso… cadiamo anche noi.
Piero Uboldi


