Vi ricordate la favola di Pinocchio, quando il gatto e la volpe lo convinsero a seppellire le monete d’oro? I due imbroglioni volevano solo rubargliele, è vero, ma tutto sommato la loro idea non era sbagliata: se volete tutelare i vostri soldi, trasformateli in oro e “seppelliteli” in un luogo sicuro.
Magari non in un campo, sarebbe meglio nella cassetta di sicurezza di qualche banca. Non tutti i soldi, certo, perché la prima regola per tutelare i propri risparmi è quella di diversificare, ma un po’ sì. E, probabilmente, non siamo gli unici a pensarla così, visto che è un po’ di tempo che la quotazione dell’oro sta volando di record in record.
Ma perché vi suggeriamo questa prudenza? Perchè la sensazione che abbiamo è che l’economia mondiale stia camminando su un filo teso sopra un burrone. Non è solo il problema delle guerre che può scuotere il filo e far crollare l’economia, la mia vera paura è il debito pubblico.
Lo sapevate che a marzo il debito pubblico mondiale ha segnato un nuovo record? Sì, gli Stati del mondo hanno debiti pari a 315mila miliardi di dollari. I debiti sono più del triplo del Pil di tutto il pianeta e la loro crescita va sempre più veloce.
Prima o poi questo sistema, alimentato soprattutto da Cina, India, Messico e altri Paesi emergenti, potrebbe esplodere. E l’Italia? Ha un debito elevato, però molto al di sotto della media mondiale. Ma se il filo viene scosso… cadiamo anche noi.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




