Domenica sera mi sono ritrovato con quattro uomini e una donna, tutte persone degne di fiducia, quasi tutti padri e madri con bimbi al seguito, che anni fa sono stati testimoni di un fatto incredibile: un loro coetaneo, improvvisamente, si è messo a prevedere il futuro e a far comparire oggetti dal nulla davanti ai loro occhi. Non era prestigio, era un fenomeno inspiegabile, come raccontiamo nel servizio a pagina 30.
Con me a quell’incontro di domenica sera ho portato un esperto di fenomeni paranormali il quale, alla fine, mi ha detto: “Questa è la dimostrazione che Dio non esiste, perché anche Gesù Cristo può aver trasformato l’acqua in vino e moltiplicato pani e pesci avendo le stesse facoltà”. Chissà.
Gesù magari avrà anche avuto quelle stesse facoltà per compiere i miracoli, ma secondo me ciò non dimostra che Dio non esiste. I miracoli sono solo una manifestazione, un mezzo per aprirci la mente, ma l’interrogativo di fondo resta: chi dà queste capacità ad alcune persone? Le dà qualche forza misteriosa? Gli alieni? La natura? E chi ha creato le forze sconosciute, gli alieni e la natura?
In fondo, è la scienza stessa ad ammettere chiaramente l’esistenza di Dio quando dice che in natura nulla si crea e nulla si distrugge. Se nell’universo nulla si crea e nulla si distrugge, mi potete dire chi ha creato l’universo, se non è stato Dio?
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




