Qualche settimana fa mi è capitato un episodio che mai mi era accaduto nella mia carriera lavorativa: dovevo selezionare alcune foto di un’iniziativa che riguardava dei ragazzini quando un genitore mi ha chiamato e, in parole povere, mi ha detto che dovevo mettere anche la foto di suo figlio perché se no, se comparivano altri ragazzini ma non lui, gli creavo un trauma.
Calma. A questo punto è meglio fermarci tutti e ragionare, perché con la smania di tutelare i minori si sta arrivando davvero all’eccesso. Io dico che è ora di finirla di far crescere i nostri figli nella bambagia, come dei grandi bamboccioni tutelati sotto ogni aspetto per poi essere incapaci di affrontare la vita vera.
I figli vanno tutelati al massimo su questioni importanti come il bullismo, gli abusi e le discriminazioni, ma non possono restare eternamente sotto una campana di vetro protetti perfino dal “trauma” di vedere o non vedere la loro foto sul giornale! A questo punto, eccesso per eccesso, dovrebbe valere lo stesso discorso anche nello sport: le partite di calcio dei bambini devono finire tutte, per legge, con un pareggio, perché volete mettere che trauma per un bambino subire una sconfitta?!
Insomma, ripigliamoci il cervello e cerchiamo di capire che cosa è veramente importante per la tutela dei nostri figli e che cosa invece è utile per farli crescere bene e prepararli ad affrontare una vita che non fa sconti.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube