I servizi segreti più efficienti del mondo, secondo molti esperti ed osservatori, sono quelli del Vaticano. Sono così segreti che pochi sanno che esistono, e ve lo dimostro subito: voi sapete come si chiamano i servizi segreti americani? La Cia, direte voi. Quelli israeliani? Il Mossad. Quelli inglesi? L’Mi6. Quelli vaticani? Non lo sapete, vero? Si chiamano l’Entità.
Sono invisibili, perché restare nascosti, non apparire e far credere che non si esiste è il modo migliore per agire e proliferare.
Mercoledì prossimo, come scriviamo a pagina 56, a Garbagnate si terrà una conferenza su un tema decisamente inusuale e che solitamente le istituzioni cercano di evitare: “Il diavolo”. Ne parlerà un notissimo giornalista e apologeta, Rino Cammilleri, che presenterà il suo ultimo libro in cui descrive tutto l’armamentario che il diavolo usa per ammansire e conquistare un uomo o una donna della nostra epoca.
Molti di voi sorrideranno di fronte al tema di questa conferenza, molti di voi penseranno: “Ma il diavolo non esiste! Sono solo storielle create per spaventare i bambini e i creduloni!”. E allora ci viene da pensare proprio ai servizi segreti del Vaticano: non è che il diavolo, che è l’astuzia per eccellenza, ci faccia credere di non esistere proprio per riuscire ad agire e proliferare meglio?
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




