
Sapete come si dice “rospo” in latino? Si dice “bufonem”. E’ curioso, non trovate? Chissà da dove deriva la parola italiana “buffone”. E la parola inglese sponsor, siamo proprio sicuri che sia angolsassone? In realtà deriva dal latino “spondeo”, che vuol dire “promettere” o “rendersi garante”. Lo stesso vale per molte altre parole di uso comune, da referendum a media, da iter a summit, fino a curriculum.
Tutte parole latine, che usiamo comunemente e di cui spesso sbagliamo il plurale: curriculum, proprio perché è latino, ha il plurale “curricula”, iter, se usato al plurale, non è “gli iter”, ma è “gli itinera”. Tutte regole che stiamo perdendo, con un appiattimento del nostro linguaggio sempre più triste. E questo anche perché riteniamo il latino una lingua morta. Lo usiamo tutti i giorni, senza rendercene conto, e lo consideriamo morto. E non lo studiamo più.
Eppure il latino è ovunque. La parola cactus, per esempio, noi siamo convinti che sia straniera. Invece no. Arriva dal latino. Sapete cosa vuol dire “cactus” in latino? Vuol dire carciofo! Cactus in latino vuol dire carciofo, oggi in italiano cactus indica tutt’altro tipo di pianta spinosa. E sapete come si dice carciofo in inglese? Si dice artichoke! Sì, proprio come in milanese!
Vi rendete conto come è interessante e curioso conoscere l’origine delle parole che usiamo? Chi la conosce è una spanna avanti rispetto a tutti gli altri. E per conoscere questa affascinante materia è fondamentale studiare il latino. Il latino è una lingua così precisa e consequenziale da non lasciare spazio ad ambiguità e giri di parole. Forse è per questo che non lo studiamo più.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




