Noi, che siamo solo povere pedine del Monopoli, ci arrabbiamo se prendiamo una multa o se l’arbitro espelle un giocatore della nostra squadra del cuore, ma ci facciamo passare sotto il naso le cose davvero gravi. In particolare ce n’è una che io ritengo scandalosa. L’unione dell’Europa ha alcuni aspetti positivi, ma altri vergognosi che dovrebbero far prendere i forconi non solo ai contadini, ma a tutti noi per andare a protestare.
L’Olanda si arricchisce ospitando multinazionali che operano in altri Paesi
Dovete sapere che l’Europa ha abbattuto le barriere commerciali, per cui un italiano o una multinazionale può avere la sede della sua azienda in un altro Stato e può operare lo stesso senza problemi in Italia. Che bello! Certo, peccato però che l’Europa non è unita sotto l’aspetto delle tasse: ci sono Paesi (l’Olanda in particolare) che mettono le tasse a livello minimo, così attirano tutte le aziende della Ue che portano lì la sede: le aziende pagano poche tasse all’Olanda anziché pagare le giuste tasse da noi.
Morale: gli imprenditori si arricchiscono, l’Olanda si arricchisce, l’Italia si impoverisce e deve aumentare le tasse agli italiani, che si impoveriscono ancor di più. E’ giusto? E’ questa l’Europa che vogliamo o è una “rapina legalizzata”? Pensate che, grazie a questo giochino vergognoso, all’Olanda fanno capo 4.500 miliardi di euro l’anno, più dei Pil di Italia e Francia messi insieme. Ci vorrebbe Robin Hood per sanare questa ingiustizia. O ci vorrebbero a Bruxelles dei politici italiani “con le palle”.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




