Tutti noi nei giorni scorsi abbiamo letto la vicenda del pallone spia cinese abbattuto dagli americani. Ma quanti di noi hanno capito che cosa c’è dietro? Come mai, dopo quel primo pallone, ne sono stati abbattuti altri tre? Cos’è successo? Col capodanno cinese Pechino ha lanciato in cielo decine di palloni per festeggiare?
No, la questione è molto più preoccupante. I palloni spia pare siano ovunque, ce ne sarebbero in giro per il mondo una quarantina, che spiano anche l’Europa e l’Italia. I radar non li vedono, tranne i radar americani, poiché di recente sono stati modificati per rilevare anche questi oggetti. Ecco perché nell’ultima settimana ne hanno abbattuti quattro: perché adesso li vedono.
Ma perché i cinesi userebbero palloni spia quando hanno già i satelliti? Il timore è che i cinesi si preparino a una guerra (quando invaderanno Taiwan?): in guerra i satelliti possono essere oscurati, in tal caso loro userebbero i palloni per spiare i nemici.
Una bella prospettiva, vero? La Cina ci spia, secondo alcuni la Cina si prepara a una guerra e noi che facciamo? Approviamo una legge europea che ci lega mani e piedi alla Cina, imponendoci i veicoli elettrici anziché sviluppare l’idrogeno che secondo molti esperti è il vero motore del futuro. Ma perché questa assurda imposizione? Speriamo che, dopo il Qatar-gate, dietro a questa scelta non si celi qualche sorta di “Cina-gate”.
Piero Uboldi
Leggi l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




