
L’1 luglio i russi saranno chiamati al voto per il referendum costituzionale che deve decidere, tra l’altro, se dare la possibilità a Putin di rimanere in carica fino al 2035.
E’ curioso scoprire alcune particolarità della campagna elettorale, perché ci aiutano a capire come sia strano il mondo che ci circonda.
Lotteria per incentivare il voto
Per esempio, dovete sapere che il Governo, per convincere i russi ad andare a votare, ha ideato una lotteria: tra coloro che andranno a votare verranno estratti due milioni di buoni acquisto da spendere in tremila negozi e ristoranti di Mosca, per un totale di circa 130 milioni di euro. Ma la Russia è enorme e ha caratteristiche assai diverse, è così che nella regione siberiana di Krasnoyarsk il concorso a premi prevede quiz sulla Costituzione a risposta multipla mettendo in palio dieci appartamenti, dieci automobili e 50 smartphone.
La paura è che, per timore della pandemia (che in Russia sta ancora correndo), molta gente preferisca non andare a votare, mentre Putin ha bisogno di un’ampia partecipazione per consolidare i propri cambiamenti.
E per convincere il popolo russo a votare Sì alla riforma è stato creato (tra gli altri) uno spot “trash” che risulta più o meno così: “Quella è la tua nuova mamma”, e compare un giovane effeminato che si muove con atteggiamenti esageratamente gay mentre mostra a un bambino maschio appena adottato un vestitino rosso da femminuccia. Il bimbo – nello spot – sta per scoppiare in lacrime, le educatrici dell’orfanotrofio sputano disgustate per terra, e una voce maschile chiede: “È questa la Russia che vuoi nel 2035? Vota per la Costituzione!”.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube