L’altro giorno stavo realizzando un grafico da inserire in questo giornale e, per farmi compagnia, ho messo un po’ di musica dal sito di Youtube.
Su un lato del mio grande schermo lavoravo al grafico e sull’altro lato scorrevano le immagini dei video musicali, fino a quando è partito un video tratto da un concerto realizzato in una piazza del Duomo di Milano affollata.
Che bello vedere la nostra grande piazza piena di gente allegra e felice. Mi è venuta nostalgia, la nostalgia di rivedere le facce amiche, i volti sorridenti di noi Italiani, gente che sa stare in compagnia, che sa divertirsi e che adesso è tutta chiusa in casa dignitosamente per sconfiggere un nemico invisibile. Credo che quando questo incubo finirà io amerò ancor di più la nostra gente, perché in queste settimane stiamo dimostrando quasi tutti di essere persone serie, molto più serie di quanto il mondo pensasse.
Nel mondo ci vedono come i pressapochisti, i mafiosi, adesso perfino gli infettati. Ma l’Italia è il Paese dei creativi, di quelli che, quando c’è un’emergenza, sanno “tirar fuori le balle”, sanno anche loro realizzare un grande ospedale in (quasi) 15 giorni come i cinesi, sanno stare tranquilli a casa…
L’Italia è il Paese del sole, del buon cibo, delle grandi compagnie, dello stile, della moda, ma è anche, tra i grandi Paesi del mondo, quello in cui avvengono meno omicidi, quello dove, a conti fatti, si vive meglio perché ci sappiamo arrangiare… Tutto questo mi manca, mi mancano i miei aperitivi e le mie strette di mano.
Ma noi Italiani, soprattutto noi Lombardi, stiamo cominciando a vincere questa guerra contro il dannato virus: teniamo duro, restiamo in casa, perché quando le porte si riapriranno abbracciarsi sarà bellissimo!
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




