A Senago 100 candeline per nonna Margherita, spente durante una grande festa alla Rsa Giardini. di Senago.
Un traguardo importante che ha condiviso con familiari, amici e istituzioni.
A farle gli auguri anche il sindaco di Senago e l’assessore di Bollate Ida De Flaviis.
Il personale della struttura di via Oriana Fallaci ha lavorato perché tutto fosse perfetto organizzando un allegro ed emozionante pomeriggio dedicato al compleanno e alla storia della festeggiata.
Margherita Maddalena Cesati è nata il 18 luglio 1922 a Bollate nel Cantun Sciatin, proprio dove oggi c’è la biblioteca, da una famiglia di contadini.
Ultima di cinque figli ha seguito le orme dei genitori dedicandosi alla vita nei campi, nella sua amata campagna lombarda.
Tra i molti bollatesi che all’epoca lavoravano la terra del Conte conosce Martino, vicino di casa anche lui proveniente da una famiglia di contadini.
Il matrimonio arriva nel 1944, alle porte della Seconda Guerra Mondiale, poco dopo arrivano anche le due amatissime figlie Piera e Silvana.
Un amore lungo tutta una vita tra condivisione, lavoro, famiglia e passione per la propria terra.
Dopo la guerra le cose vanno bene e nel 1951 la famiglia di Margherita lascia la casa di cortile in Cantun Sciatin per stabilirsi in via Leonardo da Vinci nel primo palazzo della città con servizi in casa, costruito dalla storica Cooperativa Edificatrice Bollatese.
“Margherita ha lavorato tutta la vita, e già da bambina si adoperava in campagna con i genitori e fratelli – hanno raccontato i familiari – ha fatto un po’ anche la sarta sia a Milano che a Garbagnate.
Ma non si è quasi mai allontanata dalla sua campagna se non per qualche giorno al mare con le figlie e i nipoti e per un viaggio a Roma.
All’età della pensione si è dedicata alla cura dei quattro nipoti e qualche anno più tardi si è occupata anche dei tre pronipoti”.
Qualche anno fa l’età e la salute le hanno imposto un maggiore riposo e ora è l’ospite più anziana della RSA Giardini dove è coccolata e amata da tutti.
Per questo a Senago per i 100 anni di nonna Margherita è stata organizzata una festa speciale.
Hanno partecipato, oltre che familiari, amici, ospiti e personale della struttura anche il sindaco di Senago Magda Beretta e l’assessore Ida De Flaviis del Comune di Bollate.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




