Che cosa si può dire di un’opera, come quest’”Atlante dello Spazio”, edito dal National Geographic Society, che ha tutte le caratteristiche che rasentano il perfezionismo di questo argomento? Un libro dove un testo molto chiaro e, ancor di più, delle fotografie meravigliose non fanno altro che far amare una materia che tutti, almeno nelle linee principali, dovrebbero conoscere.
Atlante dello spazio, un libro spettacolare della National Geographic Society
Un libro altamente spettacolare, dove ad un testo fortemente preciso, si sposano immagini che rimangono nella nostra mente. Scritto da James Trefil con la prefazione di Buzz Aldrin, uno degli astronauti che sbarcarono sulla Luna nello “storico” luglio ’69, il libro, a dir la verità, si presenta da solo, facendo un’ideale viaggio nell’universo e oltre. E lo fa grazie a mappe estremamente precise, mostrandoci spiegazioni, diagrammi, disegni, il tutto al fine di spiegare in maniera il più facile possibile anche a chi, non è avvezzo a “discorsi stellari”, quello che c’è e come si muove il tutto intorno a noi.
Un libro di eccellenza del settore e di grande impatto emotivo. Un’imperdibile viaggio nel sistema solare, nella galassia e nell’universo. Ultima sezione: i misteri. E poi ancora, per chiudere, ampie e profonde spiegazioni, ma alquanto comprensibili, riguardanti la teoria delle stringhe ed il multiverso. Senza dimenticare buchi neri e onde gravitazionali. Un libro totalmente completo.
Libri di cui abbiamo bisogno per allargare le nostre conoscenze. Il nome National Geographic Society è, di per sé, nome di massimo prestigio nel settore geografico e non solo da oltre 130 anni. Ci sembra inutile ricordare il famoso magazine mensile e tutti quei libri usciti nelle varie edizioni nazionali, uno più interessante dell’altro. In Italia il distributore nazionale dei prodotti NGS è la White Star, casa editrice che si è sempre distinta per l’alto livello delle sue pubblicazioni. Un libro che consigliamo a chiunque per il proprio sapere ma anche un’idea fantastica per un regalo che rimarrà nel tempo e che farà veramente contento chi lo riceverà.
Enrico Borroni
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




