E’ uscito pochissimi giorni fa per “Grandi idee” della Gribaudo, l’ultimo, attesissimo libro della serie, dal titolo “Il libro della chimica”. E’ un libro di cui siamo fortemente entusiasti per molti motivi ma il principale è che questo libro è riuscito a rendere facile, semplice, simpatica e divertente la chimica, materia notoriamente ostica e antipatica, almeno nell’ambito scolastico. E, questo libro, è stato per noi una grande scoperta !
Un libro per avvicinarsi al mondo della chimica in maniera coinvolgente
La scoperta di una materia che nell’ambito della vita di tutti i giorni è, senza dubbio, fondamentale. Il libro percorre il lungo viaggio tra l’epoca dell’alchimia, la rivoluzione chimica e l’era industriale fino ad arrivare all’era atomica. Pagine che non solo attraversano, nei tempi, la storia della chimica, ma ne spiegano, in maniera appassionata e semplice quel continuo migliorarsi, quel continuo fare passi in avanti di questa branchia della scienza. Abbiamo letto parecchi capitoli e, concetti che, all’inizio ci sembravano alquanto difficili da capire, li abbiamo trovati semplificati e molto comprensibili.
Grandi idee di Gribaudo, proposta di prodotti letterari mai banali
Ci siamo appassionati sia al libro che alla materia. Il libro deve dire grazie ad un testo tutt’altro che noioso: aiuta, anzi, ad avvicinarsi alla chimica anche se non si è avuto a che fare in passato. Un libro da leggere tutto d’un fiato e che ci apre, culturalmente, nuovi mondi. Ed è quello che oggi, tutti noi, abbiamo bisogno. Ci piace sapere che esistono case editrici dedite alla cultura e alla sua diffusione e questa serie della Gribaudo lo dimostra. La Gribaudo, da sempre, è in prima linea per la scelta di prodotti letterari mai banali ma che sempre aiutano il lettore in quel bisogno di approfondire, di sapere, di scavare.
C’è necessità di cultura e i parecchi milioni di libri venduti nel mondo di questa serie “Grandi idee” lo dimostra. Una serie che ben sta nella libreria di qualsiasi famiglia: ben rilegati, copertine dai colori vivi non uno uguale all’altro, facilmente trovabili: ecco questo è il patrimonio da dare ai propri figli. Libri moderni, certo, ma dotati di semplicità e di approfondimenti: libri che nei decenni a venire avranno un peso culturale notevole.
Ci vogliamo rivolgere ai genitori: andate nelle librerie e prendete tra le mani i libri di questa serie e, in base all’inclinazione del figliolo, regalategli un libro. Lo apprezzerà sicuramente e sarà un eccellente regalo. E state tranquilli che anche voi ne acquisterete uno (la serie Grandi Idee ha, praticamente, tutto lo scibile umano, si va dalla storia, alla religione, all’astronomia, alla matematica, alla fisica, alla letteratura, alla filosofia ma anche diritto, legge, medicina, biologia, cinema, ecce cc).
Ci piacciono questi libri e ci piace parlare di questi libri e chiediamo scusa al lettore di questa nostra enfasi. Ma siamo sicuri che qualsiasi nostro lettore, dopo aver acquistato un libro qualsiasi delle serie “Grandi idee” concorderà con noi e con il nostro giudizio. Vogliamo terminare ricordando al lettore che i prossimi volumi in uscita, in base a quello che, attualmente, ci è dato sapere, saranno “Il libro dell’architettura” ed “Il libro della poesia”. Entrambi in uscita a fine anno. Altri libri, altri argomenti: ed il grande successo di questi libri continua…
Enrico Borroni
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




