Morto nella notte monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliario emerito della diocesi di Milano e, tra le altre cose, parroco dal 1986 al 2003 a Santo Stefano Protomartire di Tradate, oltre che decano dall’1989 al 2003 proprio del decanato tradatese.

Monsignor Stucchi, i funerali venerdì 23 in Duomo a Milano
La notizia dell’addio a monsignor Luigi Stucchi, morto alle 4 di mattina di martedì 20 dicembre, è stata accompagnata dal senso di riconoscenza con cui il l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha voluto salutarlo: “Monsignor Stucchi ha vissuto tutta la sua vita con la dedicazione al servizio della chiesa di Milano“. I funerali di monsignor Luigi Stucchi saranno celebrati venerdì, 23 dicembre, alle 10 in Duomo a Milano.
Già vescovo emerito della diocesi di Milano e parroco a Tradate
Monsignor Luigi Stucchi è morto alle 4 di martedì mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. Vescovo ausiliare emerito della diocesi, era nato a Sulbiate il 17 agosto 1941 e fu ordinato presbitero il 28 giugno 1966. Svolse le prime esperienze come vicario parrocchiale a Valmadrera e Lecco, città in cui dal 1973 al 1986 ha ricoperto anche la carica di direttore del settimanale cattolico “Il Resegone”. Dal 1986 al 2003 è stato parroco a Santo Stefano Protomartire di Tradate e dal 1989 al 2003 decano del decanato Tradate.
Monsignor Stucchi, vicario episcopale per la zona di Varese
Nominato nel 2003 e fino al 2012 vicario episcopale della Zona II di Varese, monsignor Stucchi è stato ordinato vescovo ausiliare della diocesi il 5 giugno 2004. Da quello stesso anno, e fino al 2022, è stato presidente dell’Istituto superiore di studi religiosi Beato Paolo VI, presso Villa Cagnola a Gazzada Schianno, nel Varesotto, dove risiedeva dal 2012. Ha ricoperto inoltre vari incarichi come vescovo delegato per la Conferenza episcopale lombarda negli ambiti della pastorale scolastica, della scuola cattolica e della formazione permanente del clero. Tra i suoi ultimi incarichi diocesani, dal 2012 al 2020, quello di vicario episcopale per la vita consacrata. Il 30 aprile 2020 è divenuto vescovo emerito.
Addio a monsignor Stucchi, Delpini: “Sapienza spirituale”
I funerali verranno celebrati nel Duomo di Milano venerdì 23 dicembre, alle ore 10, presieduti dall’arcivescovo Mario Delpini. Alle 15 si svolgerà una seconda celebrazione a Tradate, nel cui cimitero la salma verrà tumulata. Sempre a Tradate nella chiesa parrocchiale Santo Stefano, sarà aperta da domani pomeriggio la camera ardente.
Monsignor Mario Delpini così lo ricorda: “Con la morte di monsignor Luigi Stucchi perdo un collaboratore prezioso: ha vissuto tutta la sua vita con la dedicazione al servizio della Chiesa di Milano, con un impegno che è stato apprezzato dai miei predecessori. Per me è stato particolarmente importante per la pronta disponibilità a condividere la sua esperienza, la sua sapienza spirituale, la conoscenza delle persone: insomma il frutto di una vita, offerto in dono per il mio servizio alla Chiesa Ambrosiana. Riceva ora il premio d’amore dal Signore che ha amato e da tutte le persone che lo hanno avuto amico, maestro, guida“.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube