Nuova stretta del Governo Conte per cercare di contenere l’epidemia da Coronavirus. L’ha annunciata ieri sera il premier ed è in fase di pubblicazione, nella forma di decreto, in queste ore.
Conte ha annunciato la stretta con una diretta sui social ieri dopo le 23, pochi minuti di discorso che hanno lasciato parecchi dubbi interpretativi, che soltanto oggi sono stati chiariti.
Il premier è stato molto chiaro nel sottolineare che negozi di alimentari e supermercati restano aperti senza limitazioni di orari, così da cercare di convincere i cittadini a non assieparsi in lunghe code fuori dai negozi.
Chiaro anche nell’affermare che farmacie e parafarmacie restano anch’esse aperte, mentre non c’è stata chiarezza su edicole e tabaccherie, al punto che questa mattina qualche attività nella nostra zona è rimasta chiusa nella convinzione che fosse scattato il divieto. Non è così: restano aperte le edicole in quanto servizio di prima necessità e lo stesso vale per le tabaccherie.
Più complessa la questione delle “attività strategiche”, che restano anch’esse ancora attive a livello aziendale: restano aperte l’industria alimentare, le attività agricole, le attività che producono tessuti per i vestiti da lavoro, le aziende chimiche, che lavorano materie plastiche, carta, alluminio… Restano aperte le aziende che hanno produzioni legate al mondo della sanità, così come quelle che forniscono elettricità, gas, ma anche aria condizionata…
Il decreto in fase di pubblicazione prevede invece il blocco totale delle slot machine, lo stop al gioco del lotto e a qualunque altro gioco e, a quanto pare, anche la vendita dei gratta e vinci.
Il tutto per esortare con ogni mezzo gli Italiani a restare nelle proprie case, perché solo restando chiusi in casa si può sconfiggere il virus. Ed è inevitabile che i primi effetti di questa politica partita ormai da quasi due settimane si vedranno presto. Anche se i numri dei contagi che vengono quotidianamente diffusi continuano a essere difficili da interpretare.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube