Don Bruno Maggioni dalla Valsassina a The Voice Senior su Rai Uno: dopo essere andato in onda nella puntata di venerdì 20 gennaio, come annunciato qualche settimana fa, nel pomeriggio di lunedì 23 è stato ospite a “Oggi è un altro giorno” di Serena Bertone, sempre sulla rete ammiraglia della Rai.
Don Bruno protagonista in tv: dopo The Voice Senior, a “Oggi è un altro giorno”
C’è stato infatti anche don Bruno Maggioni lui tra i concorrenti che si sono sfidati davanti ai quattro giudici: Clementino, Gigi D’Alessio, Loredana Berté e I Ricchi e Poveri. Questi ultimi per don Bruno sono una grandissima passione.
“I miei colleghi preti magari non tutti erano d’accordo con questo mio modo di annunciare il Vangelo”, ha spiegato don Bruno in apertura di puntata a “Oggi è un altro giorno”, nel primo pomeriggio di lunedì 23. “Ma secondo me il Vangelo è un annuncio di gioia, da fare con semplicità. Noi siamo una feritoia, una finestra di speranza in tutte le case”.
Don Bruno canta: “Domanderemo al signor curato se è peccato far l’amor”
Don Bruno, con grande autoironia, ha scherzato con i suoi parrocchiani, in collegamento video dalla Valsassina. Antonietta, perpetua del sacerdote, spiega: “Quando il don è in casa e io lavoro, canta anche lui”. Lo stesso sacerdote spiega quale canzone: “Domanderemo al signor curato se l’è peccato la fare l’amore: con quelle belle non è peccato, con quelle brutte è carità”. Risate e simpatia, per don Bruno, che ha ricevuto anche un videomessaggio di Gigi D’Alessio: “Non ci siamo girati, in puntata, perché ha stonato leggermente”, sorride il cantante. “Ma per me è stata un’esperienza gigantesca”, spiega ancora Don Bruno. “Aver contribuito a portare una gioia e serenità in chi ha visto la puntata è stata la soddisfazione più grande”.
Nato lo stesso giorno di Papa Francesco, don Bruno porta sua semplicità con grande leggerezza: “Sono terzo figlio, quando ho comunicato ai miei genitori che sarei diventato prete non è stato facile. Ho fatto il maestro, poi mi sono laureato in Pedagogia in Cattolica, ho fatto il servizio militare. Poi ho conosciuto i Ricchi e Poveri, mi sono fatto fatto fare un autografo da loro nel 1978, che conservo nel mio breviario. Ho fatto il cameriere, poi la vocazione. Mi sono dato per gli altri, facendomi sacerdote. Ho sempre avuto tanti oratori, sono riuscito a portare a Gardaland sei pullman pieni di ragazzi e non ho perso neanche un ragazzo”, continua don Bruno.
Don Bruno e il ricordo da coadiutore a Mozzate: “Quella volta tra Saronno e Tradate…”
Inevitabile il riferimento a Suor Cristina, altro personaggio reso noto negli scorsi anni a The Voice. Don Bruno guada le immagini in video e non si sottrae anche a riferimenti privati: “Ho avuto delle fidanzate, all’asilo mi piaceva una bambina, che oggi ha la mia età. E che quando la incontro dice ‘io sono la fidanzata del don'”, racconta ridendo Don Bruno. “Agli sposi regalo pasta, scolapasta e giuggiole, simboli di fedeltà e devozione. Difficilmente trovo qualcosa che mi fa arrabbiare. Una volta a Mozzate, tra Saronno e Tradate, ero coadiutore in oratorio. Alle due di notte i ragazzi facevano schiamazzi, li ho richiamati, mi hanno chiamato a scendere una birra con loro”.
Messaggi di Celestino, Giuseppe Cionfoli, poi anche un’esibizione live. Naturalmente “Mamma Maria”, cavallo di battaglia di don Bruno. Che ha cantato con il suo sorriso, la sua erre moscia, e ballato al ritmo delle note musicali. Senza evitare salti, picchi di entusiasmo e tanta leggerezza. Ricordando che – al di là del risultato canoro – l’obiettivo resta sempre quello di veicolare un messaggio di gioia. Come quello che, ricorda don Bruno, la musica attraverso di lui cerca di fare. “Che Gesù esaudisca i vostri desideri e li realizzi”, chiude don Bruno
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube