C’è l’imbarazzo della scelta nello scegliere cosa fare il giorno dell’Epifania, tra Bollate, Garbagnate, Paderno Dugnano, Saronno e le Groane. Perché se è vero che, come recita il detto, “tutte le feste porta via”, resta sempre il fatto che la giornata di festa è ancora tutta da vivere. Tante sono le iniziative sul territorio per trascorrere al meglio la giornata.
A Bollate la Pedalata dell’epifania: 8 km a Castellazzo
A Bollate, il Pedale Bollatese organizza nella mattinata del 6 gennaio la “Pedalata dell’Epifania”: 8 km in bicicletta da piazza del Comune a Castellazzo, poi ritorno con arrivo in piazza Madonna in Campagna. La partecipazione è libera, il ritrovo alle 9,45 del mattino di venerdì.
La tombolata dell’Epifania in oratorio a Ospiate
Iniziative di festa anche a Ospiate di Bollate, nel pomeriggio dell’Epifania: come anche in altri paesi del circondario tipo Garbagnate, Paderno e Saronno, alle 15.30 si svolgerà infatti la tradizionale tombolata nel salone dell’oratorio di Santa Monica, a Ospiate. La partecipazione è aperta a tutti.
Non solo la cometa: incontro sull’astronomia a Garbagnate
Sarà l’ispirazione della stella cometa, che ha guidato i Magi alla capanna di Gesù, ma resta il fatto che a Garbagnate le iniziative per la festività hanno a che fare proprio con gli astri. Alle 16, nella tensostruttura dell’oratorio San Luigi, incontro con con Lia Goffi e Salvatore Calamonici su “Cieli, stelle e comete tra arte e astronomia, una narrazione tra bellezza e scienza”. A seguire, sempre nella tensostruttura, tombolata della Befana con ricchi premi.
Garbagnate, al centro Lo Scoiattolo la tombolata con Groane ‘98
L’associazione Groane ‘98 di Garbagnate tiene viva la tradizione della “Tombolata dell’Epifania”. Anche nella giornata del 6 gennaio 2023, infatti, l’associazione organizza nel pomeriggio una grande tombolata nei locali del centro Lo Scoiattolo di via Ugo Foscolo. La serie delle tombolate
avrà inizio alle ore 14 e si concluderà alle 18. Tutti possono partecipare all’iniziativa.
Per l’Epifania, i Re Magi arrivano a Paderno Dugnano
La comunità pastorale di Paderno e Villaggio festeggia l’Epifania. Questa mattina saranno celebrate due messe: la prima alle 10 alla parrocchia Sacra Famiglia, la seconda alle 11 in Santa Maria Nascente. Nel pomeriggio alle 15 in chiesa al Villaggio Ambrosiano arriveranno i Re Magi. A seguire ci saranno giochi e merenda per tutti i bambini in oratorio
con una sorpresa per chiudere le festività natalizie in allegria.
Tombolata della Befana al circolo Sempre Avanti di Novate
Giornata dell’Epifania con tombola della Befana al Circolo Sempre Avanti Angelo Airaghi, a partire dalle 16. In palio, ricchi premi. Alle 18 aperitivo per tutti. Per informazioni 02.3544907.
Ambo e cinquina anche in oratorio a Saronno
Si rinnova la tradizione del giorno dell’Epifania con l’immancabile e sempre ricchissima tombolata dell’oratorio parrocchiale di via Legnani di Saronno, nuovamente e finalmente in presenza dopo le
due edizioni annullate, nel 2021 e nel 2022 per l’emergenza sanitaria legata al Covid. L’appuntamento è, dunque, per il pomeriggio di venerdì 6 gennaio alle 14.30 nella consueta location parrocchiale, con ingresso da via Legnani 1.
Il teatro bandito celebra la Befana a Turate
La befana, a Turate, si festeggia a teatro. Nel pomeriggio del 6 gennaio, dalle 16 in poi, andrà in scena l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale promossa dal Teatro Bandito: “Festeggiamo la Befana – Album Vaniglia”. Lo spettacolo andrà in scena all’interno del centro polifunzionale di via Galilei, e avrà un costo di 10 euro per gli adulti (i bambini pagheranno 5 euro).
A Cogliate torna la Befana del Moto club
Torna dopo 3 anni la Befana del Moto club Cogliate, che sarà in piazza nel pomeriggio del 6 gennaio per la consueta distribuzione di caramelle ai bambini. L’appuntamento è a partire dalle 15.30, dopo la cerimonia in chiesa parrocchiale che si concluderà con il rito del bacio a Gesù Bambino. All’esterno, in piazza Giovanni XXIII, arriverà la Befana del Moto club.
A Solaro l’Epifania con il mago illusionista
Spettacolo per bambini con il mago illusionista nel venerdì pomeriggio di Solaro, per festa dell’Epifania, nella sala polifunzionale di via San Francesco. L’appuntamento è a partire dalle 16.30. Il mago illusionista di “The magic show” promette di lasciare a bocca aperta tutto il
pubblico, coinvolgendolo con strabilianti giochi, trucchi.
Befana benefica con i motociclisti a Cormano
Tutti in moto per la solidarietà grazie alla seconda edizione della “Befana Benefica”, organizzata dall’associazione cittadina “Cormano Eventi”. Tutti gli indumenti, i giochi e i dolci raccolti durante le feste natalizie nei punti vendita, che hanno aderito all’iniziativa, saranno portati questa mattina ai ragazzi della Comunità “Madonna dei poveri” di Cusano Milanino e ai bimbi ucraini, che sono ospiti nelle sedi della comunità pastorale di Cormano. Il ritrovo per tutti i motociclisti, che parteciperanno all’iniziativa benefica, è davanti alla biblioteca civica comunale “Paolo Volontè” di via Edison 8, alle 10. A seguire, il rombante corteo delle moto si muoverà verso le destinazioni previste.
Feste e musica nell’Epifania di Cormano
Venerdì 6 gennaio sarà l’occasione in città per trascorrere una splendida festa dell’Epifania per bimbi ragazzi e adulti. Una festa della Befana splendida per bambini e adulti tra dolci vari, regali, giochi per i bambini e un servizio ristoro con tanto vin brulé per gli adulti e altre bevande calde invece per tutti i presenti. Il tutto prenderà il via a partire dal primo pomeriggio dalle ore 14.30 circa e fino alle 17 presso la splendida Villa Gioiosa con la presenza delle varie Associazioni: Auser Vigorelli, Auser Amici del Parco e Ares Ginnastica. La sera sempre dell’Epifania invece dalle ore 21 con la speciale organizzazione dell’amministrazione comunale, si terrà un grande concerto gospel a cura del “Bruco Gospel Choir”. Si tratta di un coro gospel cormanese molto famoso e che ha già raggiunto oltre 30 anni di carriera e che si esibisce invece per la prima volta al Teatro Bì di Cormano, per una serata che sicuramente verrà ricordata da tutti i presenti.
Ma la Befana arriva anche al centro sportivo di Senago
Torna l’attesissimo appuntamento con l’Epifania al Centro Sportivo comunale, tradizione consolidata nella storia cittadina giunta ormai alla sua 24esima edizione. L’iniziativa, organizzata dal Comune in sinergia con Consulta dello Sport, Pro Loco e associazione Agave Taiji kase, è prevista per il pomeriggio del 6 gennaio. La festa inizierà alle 14 con l’arrivo della vecchietta più famosa del mondo che, molto probabilmente con aiutanti a seguito, distribuirà caramelle e calze a tutti i bambini. Tombola con superpremio, truccabimbi, baby dance, bolle di sapone e tanta allegria faranno da cornice al pomeriggio dell’epifania che promette di chiudere la giornata con un finale a sorpresa. L’appuntamento è in via DI Vittorio 2.
A Cusano Milano lo spettacolo itinerante
Cala il sipario sulle festività natalizie. L’ultimo appuntamento delle iniziative organizzate dell’assessorato alla Cultura, nell’ambito della rassegna “E’ Natale… vieni anche tu!“, è in cartellone proprio per oggi, venerdì 6, con lo spettacolo itinerante “La Befana vien di giorno”. Il ritrovo, alle 15,30, in viale Matteotti, per portare allegria a tutti i bambini e alle loro famiglie. Ci saranno momenti di gioco e micro-magia, oltre alle tantissime sculture di palloncini da regalare a tutti i bambini.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube