Come annunciato negli scorsi giorni, Milano si è svegliata con una nuova, grande mobilitazione, che si aggiunge a quelle in corso in tutta Italia. Diversi manifestanti, tra cui studenti e lavoratori, si sono radunati in piazzale Cadorna, sfidando la pioggia battente, per partecipare al corteo a sostegno della Palestina.
Lo sciopero, indetto dall’Unione Sindacale di Base, è stato indetto sia al fine di chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza, sia per dare sostegno alla Global Sumud Flotilla (gruppo di imbarcazioni provenienti da diversi paesi che tenta di portare aiuti alla striscia di Gaza via mare).
Milano, manifestazione per Gaza, mobilitazione in piazzale Cadorna
Alla protesta partecipano non solo i lavoratori del trasporto pubblico locale e non, ma anche docenti e personale di scuole e università. I manifestanti, una volta entrati nella stazione di Milano Cadorna, hanno utilizzato i megafoni per ribadire, a gran voce, le loro richieste.
Il corteo attraverserà tutto il centro della città, per poi concludersi davanti alla Stazione Centrale, in piazza Duca d’Aosta. Gli studenti delle scuole superiori si sono uniti alla manifestazione partendo da un presidio separato, sito in piazza Cairoli.
La giornata è segnata da notevoli disagi per chi si sposta: oltre alle deviazioni dei mezzi pubblici di superficie dovute al percorso del corteo, la circolazione ferroviaria è complicata sia dallo sciopero che dal maltempo, il quale sta creando ulteriori difficoltà in diversi nodi strategici della rete ferroviaria lombarda.
Nicholas Ninno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




