Completamente ghiacciata, incapace di qualsiasi movimento. E’ stata trovata così da due passanti una tartaruga nelle acque del canale Villoresi. E ancora una volta è stato provvidenziale l’intervento dei volontari dell’Enpa di Monza e Brianza che stanno tentando di salvarle la vita.
L’esemplare un Trachemys scripta elegans è stato ritrovato nel tratto di canale che attraversa il territorio di Muggiò. Una volta recuperato l’animale, volontari e specialisti hanno provveduto a visitarlo. Si ipotizza però che la tartaruga, piuttosto longeva, possa aver subìto danni neurologici a causa dell’ibernazione.
“Venduti nei negozi e nelle fiere quando sono ancora molto giovani e di piccole dimensioni, crescendo questi rettili diventano sempre più “ingombranti” e troppo grossi per la classica vaschetta. E per molti, purtroppo, l’abbandono è la soluzione più comoda: nei parchi, nei corsi d’acqua, nei giardini privati o per strada – spiegano dall’Enpa di Monza e Brianza – L’abbandono di tali specie, oltre a essere un reato punito dal Codice Penale, costituisce un serio pericolo per la sopravvivenza delle specie autoctone”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube