Completamente ghiacciata, incapace di qualsiasi movimento. E’ stata trovata così da due passanti una tartaruga nelle acque del canale Villoresi. E ancora una volta è stato provvidenziale l’intervento dei volontari dell’Enpa di Monza e Brianza che stanno tentando di salvarle la vita.
L’esemplare un Trachemys scripta elegans è stato ritrovato nel tratto di canale che attraversa il territorio di Muggiò. Una volta recuperato l’animale, volontari e specialisti hanno provveduto a visitarlo. Si ipotizza però che la tartaruga, piuttosto longeva, possa aver subìto danni neurologici a causa dell’ibernazione.
“Venduti nei negozi e nelle fiere quando sono ancora molto giovani e di piccole dimensioni, crescendo questi rettili diventano sempre più “ingombranti” e troppo grossi per la classica vaschetta. E per molti, purtroppo, l’abbandono è la soluzione più comoda: nei parchi, nei corsi d’acqua, nei giardini privati o per strada – spiegano dall’Enpa di Monza e Brianza – L’abbandono di tali specie, oltre a essere un reato punito dal Codice Penale, costituisce un serio pericolo per la sopravvivenza delle specie autoctone”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






