Un aliante è precipitato nel Lago di Varese oggi alle 14 per cause ancora da accertare. L’incidente è stato immediatamente segnalato da alcuni testimoni presenti sulla riva, in località Calcinate, che hanno lanciato l’allarme.
Aliante nel lago a Varese, pilota salvato dai canottieri
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Varese, supportati dagli specialisti del soccorso acquatico. In azione anche un elicottero del Reparto Volo Lombardia e i sommozzatori, mobilitati per le operazioni di recupero.
I primi soccorsi sono stati prestati da alcuni canottieri della locale associazione, che hanno raggiunto il pilota e lo hanno aiutato a rimanere a galla fino all’arrivo dei soccorritori. Poco dopo, un elisoccorritore del “Drago 150” si è verricellato in acqua per assistere nelle operazioni di salvataggio. Il pilota, recuperato da un gommone pneumatico, è stato trasportato a riva e affidato alle cure del personale sanitario. Si tratta di un uomo di 53 anni che ha riportato trauma torace, addome e arto inferiore, trasportato in ambulanza all’ospedale di Circolo di Varese in codice rosso.

Le operazioni proseguiranno con l’intervento dei sommozzatori per il recupero del velivolo. Le autorità competenti sono al lavoro per chiarire la dinamica dell’incidente.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




