La realizzazione di un’area fitness inclusiva sull’ex campo di basket prospiciente a via Pellico a Cusano Milanino diventa concreta realtà: l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo e contestualmente ha accettato il contributo regionale di 28.643,95 euro per finanziare l’opera, il cui costo complessino è stimato in 50mila euro.
Il progetto per la nuova area fitness a Cusano Milanino
Non solo. Ha autorizzato il responsabile unico del procedimento (Rup) a promuovere e approvare eventuali variazioni progettuali anche in relazione a specifiche soluzioni tecnologiche proposte eventualmente dall’appaltatore, ma utili a massimizzare la compatibilità delle attrezzature con il sito d’installazione. L’impianto è fruibile sia da normodotati che da soggetti disabili. Una parte dell’area è riservata a persone di oltre 140 cm d’altezza per effettuare svariati esercizi a corpo libero, oppure specifici esercizi o work out.
Dal campo da basket in disuso alla nuova area fitness
Un’altra parte dello spazio è dedicato agli attrezzi inclusivi per la ginnastica. Si tratta di allestire sul campo di basket in disuso attrezzature per favorire la crescita ipertrofica mediante esercizi con bilanciere inclinato per l’aumento della forza e della resistenza, nonché per mobilità di braccia e spalle e per la crescita dei muscoli pettorali, dorsali, tricipiti e bicipiti mediante esercizi con trazioni utilizzabile anche da persone diversamente abili su sedia a rotelle.
Non è tutto. Attrezzature per l’allenamento dei muscoli delle spalle, dorsali, deltoide, quadricipiti e flessori e dei muscoli delle gambe per favorire una buona attività cardiopolmonare. Ogni attrezzo è accompagnato da un cartello che ne illustra le migliori condizioni di utilizzo.
Domenico Vadalà
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




