Cormano dice no ai botti di Capodanno. Oltre ai divieti per la zona rossa che sarà estesa a tutta Italia anche nelle giornate a ridosso di San Silvestro, il comune bandisce l’utilizzo di fuochi pirotecnici e petardi durante il periodo delle festività natalizie.
“Esiste un oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi di libera vendita trattandosi, pur sempre, di materiali esplodenti in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi ne venisse fortuitamente colpito”, si legge nell’ordinanza. “L’esplosione di tali prodotti può provocare notevole stress agli anziani, ai bambini ed ai soggetti cardiopatici e a causa dei rumori è prevedibile un incremento del rischio di fuga degli animali e della probabilità che possano quindi verificarsi incidenti”.
Per questi motivi l’Amministrazione di Cormano ha vietato l’esplosione di fuochi d’artificio, petardi e botti di qualsiasi tipo su tutto il territorio comunale fino al 6 gennaio 2021. Questo divieto è valido 24 ore su 24. Per chi non dovesse rispettare questa ordinanza scatteranno le multe. Sono previste sanzioni da 150 euro per chi verrà sorpreso a esplodere petardi e fuochi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




