Cormano, Casa e Ospedale di Comunità in via Tobagi: lavori previsti da ottobre: un anno di cantieri. Anche a Cormano ci sarà un presidio della medicina di prossimità, secondo le linee guida regionali per il “Pnrr Salute” sull’assistenza sanitaria territoriale: l’Ospedale e la Casa di Comunità sono previsti su un terreno comunale, all’interno del Parco 2CR8 di via Tobagi, in fondo al quartiere di Fornasè, con l’avvio dei lavori ipotizzato già per l’ottobre 2023.
Casa e ospedale di comunità di Cormano: strutture operative entro il 2025
Il piano di realizzazione prevede una durata di un anno, circa 360 giorni, visto che tutte queste strutture previste dal Pnrr e da Regione Lombardia dovranno essere funzionanti entro il 2025.
Nel particolare, la doppia struttura, che completerà la rete medico-sanitaria per il distretto di Asst Nord Milano secondo il piano di Ats Milano, sarà costruita su una superficie di 1.800 metri quadrati e sarà in carico agli enti sanitari lombardi, per quanto riguarda la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione.
Cormano, Ospedale e casa di comunità: i lavori
Come precisa un lungo comunicato dell’amministrazione comunale cormanese, quest’area a prato è l’unica soluzione possibile per ospitare la Casa più l’Ospedale, e la scelta di individuare questo terreno è stata molto ponderata e soppesata, scartando le ipotesi alternative che non corrispondevano ai requisiti delle linee guida: “Pur consapevoli della necessità di sacrificare una porzione di terreno, circa 1.800 metri quadrati su un’area di 22mila metri quadrati per la sola porzione di via Tobagi, – come è sottolineato nel comunicato – tale sacrificio sarà ampiamente compensato dai benefici per tutta la comunità di avere sul territorio una struttura socio-sanitaria finora assente”.
In via Tobagi, arriveranno così un nuovo spazio verde: a breve “una parte di questi 1.800 metri quadrati edificati sarà compensata recuperando a pochi metri di distanza circa 1.150 metri quadrati da un’area di parcheggio inutilizzata che verrà riconvertita a verde, sempre nell’ambito del parco 2CR8, arricchendo così una zona di parco attualmente a verde incolto e già interessata da un progetto di riqualificazione” ribadisce il sindaco Magistro.
Inoltre, l’assetto attuale del parco resterà fruibile in tutte le sue parti, sia durante i cantieri che a presidio operativo: “non saranno toccate le strutture dell’area giochi e dell’area fitness né la pista ciclabile, che sarà completata a breve nella zona nord del parco e che raggiungerà il Parco dell’Acqua” continua la nota municipale.
A Cormano in arrivo un’area cani da 700 metri quadrati
Ma non solo: il Parco 2CR8 “sarà arricchito da un’area cani di circa 700 metri quadrati e da strutture sportive nella zona sud, previste dagli accordi con un costruttore che sta edificando a ridosso di quell’area verde, trasformando una zona di terreno verde in un vero parco” conclude il comunicato.
Infine, il sindaco Magistro puntualizza: “Comprendiamo i timori di alcuni cittadini, ai quali forse qualcuno in cattiva fede ha fatto credere che il parco 2CR8 verrà sventrato: non sarà così, le mappe illustrate lo dimostrano molto chiaramente e anzi siamo sicuri che l’aver appreso il reale impatto della realizzazione accompagnato dalle compensazioni illustrate rassicurerà i più timorosi sul fatto che potremo avere un parco completamente fruibile e anzi in ulteriore arricchimento insieme alla presenza di una struttura indispensabile per la salute di tutti i cittadini, in particolar modo quelli più fragili, ai quali non possiamo e non vogliamo negare il diritto di una medicina di prossimità che li assista e li accompagni nei loro bisogni fondamentali” conclude il primo cittadino di Cormano.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




