L’appuntamento è fissato per lunedì 17 aprile a Cormano: un incontro informativo per spiegare ai cormanesi il progetto dell’ospedale e della Casa di Comunità che saranno realizzati nel parco pubblico di via Tobagi, al Fornasè, in collaborazione con Regione, Ats Milano e Asst Nord Milano.
Casa e ospedale di comunità a Cormano: la presentazione
La data è già stata fissata per lunedì 17 aprile e a Cormano vi parteciperanno i rappresentanti di Regione Lombardia, di Ats Città Metropolitana e di Asst Nord Milano, che sono i mandatari e i gestori del presidio medico-sanitario, oltre al sindaco cormanese Luigi Magistro.
Dopo il presidio del comitato “Giù le mani dal Parco del Fornasè”, nei giorni scorsi nell’area verde pubblica indicata come sede dell’Ospedale e della Casa, l’amministrazione comunale intende precisare, durante l’incontro, le decisioni prese sulla scelta di via Tobagi, con l’iter iniziato nel luglio 2021.
Giunta Magistro e “il principio del buon padre di famiglia”
In una lunga nota su Giunta Magistro Informa, sindaco e assessori avevano precisato che “per noi è importante che i cittadini capiscano che quando la giunta ha iniziato a lavorare sull’opportunità del presidio sanitario sono state prese in considerazione tutte le soluzioni potenziali con tutti i risvolti possibili. Il principio che ha guidato il mandato di questa giunta è quello del buon padre di famiglia, che valuta e compie le scelte che ritiene più adeguate, considerando il contesto, i vincoli, le criticità e le opportunità e soppesandole in un’ottica che abbracci tutta la comunità”.
Le spiegazioni sono precise: “Il parco del Fornasè non verrà distrutto, né mutilato. – continua la nota – Rimarrà un parco totalmente fruibile, anche durante la fase di cantierizzazione, in tutte le sue parti. L’impatto sulla realtà verde sarà ridotto al minimo indispensabile. Uno degli aspetti su cui abbiamo lavorato in fase progettuale è quello di ampliare addirittura la superficie attuale del parco, compensando così in larga parte la metratura occupata dalla Casa e dall’Ospedale di Comunità. Tutti questi aspetti verranno chiariti e anche i cittadini più preoccupati potranno riconsiderare la loro valutazione”. Infine, “Cormano non merita di rimanere al palo come è stato in questi anni: vogliamo garantire il presidio sanitario pubblico a cui hanno diritto e che le amministrazioni precedenti hanno smantellato pezzo a pezzo” conclude la nota della giunta Magistro.
Giuseppe Nava
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




