A Cormano nato il “Parco della Salute”, tra le vie Galilei, XXIV Maggio e Tobagi, la nuova area verde comunale del quartiere di Fornasè, dove “è possibile muoversi, respirare, stare insieme e vivere momenti di qualità” come lo ha definito il sindaco di Cormano, Luigi Magistro, prima di tagliare il nastro tricolore.
Il parco, attrezzato con un playground da basket, con un campo da volley e con un’area cani, è grande 20mila metri quadrati integrandosi “con l’esistente verde del quartiere, per un totale di 120mila metri quadrati di aree naturali, tra orti, parchi, aree fitness e prati. – continua Magistro – È un’area verde progettata con un obiettivo chiaro: promuovere il benessere, la socialità e lo sport”.
Nuovo parco a Cormano al quartiere Fornasè
In poche parole, in questa zona settentrionale del territorio cittadino c’è un “luogo aperto, inclusivo, dove incontrarsi, divertirsi e prendersi cura di sé. – prosegue il sindaco di Cormano – È Parco della Salute, perché si inserisce in una serie di servizi fondamentali: qui sorgono la nuova Rsa Villa Flora, la sede della Croce Rossa e, in futuro, troveranno spazio la Casa e l’Ospedale di Comunità, due strutture che offriranno nuove opportunità e nuove risposte concrete ai bisogni della cittadinanza”.
Una lunga pista ciclabile di color rosso, poi, si congiunge con il tracciato ciclopedonale già esistente, permettendo la realizzazione completa della “Green Line” per il Fornasè”: “C’è una sensibilità aumentata per riconsiderare gli spazi nelle città: e Cormano sta lavorando su questo obiettivo. – continua l’assessore regionale ai Parchi Gianluca Comazzi – Qui, c’è una pianificazione territoriale che dimostra grande intelligenza: ci sono case nuove molto belle, c’è un grande spazio verde, c’è lo sport. Questo parco è stato pensato proprio a misura di cittadino. Cormano si sta lentamente trasformando: da città che è sì fortemente urbanizzata ma che riesce a creare dei luoghi, come questo parco, dedicati ai cittadini”.
A Cormano un parco per fare sport, all’inaugurazione l’ex calciatore Massimo Gobbi
Per il presidente del Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, “Cormano è, nella comunità del Parco Nord, un’amministrazione superattiva nel vedere un parco nella qualità urbana di tutta la città. – sottolinea il presidente Marzorati – Cormano ha un’idea di verde che coincide con quella del Parco Nord, essendo in armonia, come le specie di piante giuste. È difficile oggi creare verde nella città, mantenerlo, farlo diventare un progetto di benessere. I parchi nelle città sono dei presidi sanitari naturali e sono degli spazi dove si sta meglio. La sfida è di vivere la città, frequentando le aree verdi”.
Infine, per Massimo Gobbi, ex calciatore di Serie A, “i ragazzi di oggi hanno bisogno di queste strutture all’aperto per essere stimolati nel gioco, nello stare all’aperto e nell’incontrare nuovi amici in città”.
Giuseppe Nava




