A Cormano si è consumato un rito con una carcassa di gatto? Se lo chiedono in tanti facendo diventare virale una foto scattata in questi giorni di pausa agostana.
Cormano, rito con carcassa di gatto?
Da una parte si vedono delle pietre posizionate in maniera circolare, quasi a creare un braciere. Dall’altra parte ci sono resti di pelliccia apparentemente bruciata. È quanto si vede in una foto virale sui social in questi giorni. L’immagine è stata scattata in via XXIV maggio nella zona di piazza Berlinguer nei pressi della casetta dell’acqua.
“Sono stati trovati questi resti di animali, molto probabilmente un gatto”, è il messaggio che accompagna la foto choc. “Evidente rito o qualche mente malata”. Sale così la preoccupazione per chi ha animali che è solito lasciare liberi attorno a casa: “Tenete al sicuro i vostri animali, sopratutto i vostri gatti che avete l’abitudine a far uscire! E se notate o avete notato, qualcosa di strano scrivetemi privatamente”. Dall’immagine non si capisce se effettivamente quelli che possono sembrare resti di una carcassa di animale bruciato corrispondano alla realtà. Ma di certo è inquietante anche perché chi può aver dato alle fiamme quel materiale?
Anni fa, il rito con gallina morta a Paderno
L’immagine di queste ore scattata a Cormano che può ricordare un rito con un gatto morto richiama alla memoria una foto simile di qualche anno fa. In questo caso, siamo a Paderno Dugnano: a pochi chilometri di distanza lungo la Statale dei Giovi. Qui vengono rinvenuti dalla polizia locale i resti di quello che sembra un altarino (qui la foto). C’erano due galline sgozzate accompagnate da candele e sigari cubani. Al loro fianco un calice di vino con all’interno due calabroni morti con fiori finti, frutta e legumi. Anche in quel caso, si è ipotizzato a un rito religioso su cui la polizia locale ha avviato degli accertamenti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




