Alla prima prova fa registrare addirittura 3.22 g/l (grammi per litro) di tasso alcolemico all’alcol-test e alla seconda, cinque minuti dopo, si rifiuta di sottoporsi. Per legge, scatta il massimo previsto, per quando si superano 1,5 g/l, e, quindi, tutte le conseguenze legali conseguenti.
Per l’automobilista, fermato sul territorio cormanese lo scorso weekend dagli agenti della Polizia locale di Cormano per un controllo stradale, sono così subito scattati il ritiro della patente di guida, la denuncia alla autorità competente e il sequestro della macchina che stava guidando.
Fermato alla guida con alcol 6 volte oltre il limite, maxi sanzione a Cormano
Secondo il nuovo codice della strada, è prevista una ammenda da 1.500 euro a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni, sequestro preventivo del veicolo e sua confisca.
Questo è stato questo l’unico caso positivo tra i 67 alcol-test effettuati dai vigili cormanesi durante l’Operazione Smart, lo scorso weekend.
Tra le attività svolte, come illustrato nel report della Polizia locale di Cormano, ci sono stati i controlli di 195 persone e di 173 veicoli, con l’emissione di 26 verbali per violazione al Codice della Strada e con il sequestro di 3 vetture. Infine, i vigili hanno ritirato 2 patenti di guida.
Per la giunta cormanese “i nostri operatori di Polizia locale rendono le nostre strade più sicure. Chi si lamenta di questo come di un atteggiamento vessatorio, rispondiamo che se non si ha nulla da nascondere e soprattutto si rispetta la legge, non si possono che condividere pienamente tali operazioni. La legalità e la sicurezza sono valori da tutelare e rispettare”.
Giuseppe Nava
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




