Produzione ferma oggi alla Electrolux di Solaro per consentire un ulteriore intervento di sanificazione e in attesa di conoscere i contenuti dettagliati del nuovo decreto del Governo in materia di Coronavirus.
I lavoratori dello stabilimento di Solaro, dove si producono lavastoviglie, avevano scioperato venerdì per chiedere la chiusura della fabbrica.
Sabato 14 marzo si è tenuta una riunione in call dei responsabili nazionali del coordinamento sindacale Electrolux di Fim, Fiom e Uilm per verificare procedure, ordini di servizio, linee guida predisposte dalla Electrolux dopo l’adozione da parte del Governo del “Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione dal virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” condiviso da Cgil Cisl e Uil e Confindustria.
Una nota congiunta delle tre principali sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm, riferisce che “Con la direzione aziendale si è convenuto: la chiusura di tutti gli stabilimenti per lunedì 16 marzo con la sanificazione degli ambienti e per svolgere in ogni sito con Rls e Rsu un check up di tutte le procedure di messa in sicurezza, una riduzione dell’orario di lavoro da 8 a 6 ore in tutti gli stabilimenti del gruppo.
Lunedì, nel confronto con Rls e Rsu negli stabilimenti verranno poi individuate eventuali ulteriori azioni da implementare nei diversi stabilimenti quali istallazione di nuove aree per le pause e possibili distanziamenti delle postazioni.
La fermata di lunedì 16 marzo in tutti i siti verrà coperta con la cassa integrazione e da martedì 17 marzo la riduzione di orario a 6 ore sarà coperta con cassa integrazione nelle fabbriche di Forlì, Susegana e Cerreto e con contratto di solidarietà nelle fabbriche di Solaro e Porcia”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube