Filippo, il bimbo affetto da malattia rara, di Cusano Milanino ha il suo regalo di Natale che tutti aspettavamo. Un donatore di midollo osseo si è fatto avanti e tra pochi giorni la sua donazione arriverà in Italia.
“Dovrò aspettare un paio di settimane e non saranno una passeggiata, anzi ho iniziato ieri il condizionamento, un cocktail di farmaci chemioterapici che serviranno a fare piazza pulita del mio midollo birichino per lasciare spazio a quello nuovo”, anticipano i genitori sulla pagina Facebook dedicata a Filippo accompagnado questo messaggio alla foto che vedete qui accanto. “Tutto questo mi porterà a non stare niente bene, molto probabilmente, e soprattutto a essere molto immunodepresso per parecchio tempo”.
Il prossimo 7 gennaio un giovane tedesco donerà il suo midollo che il giorno dopo sarà in Italia per Filippo.
Nei mesi scorsi la sua storia ha mobilitato migliaia di persone in tutta Italia, come vi abbiamo raccontato (clicca qui per l’articolo). Il bimbo è nato lo scorso 19 aprile e fino al mese di agosto sembrava stare benissimo. Poi una febbre alta improvvisa, il ricovero in ospedale, prima a Cremona e poi a Brescia da dove è arrivata la terribile diagnosi: Filippo è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una rara malattia genetica che colpisce un bambino su 50mila.
L’unica soluzione è il trapianto di midollo osseo. Purtroppo Ada, la sorella maggiore di Filippo, che compirà sei anni a dicembre, non è compatibile e di conseguenza serve un altro donatore. Dopo la mobilitazione, a metà novembre sembrava trovata una donatrice purtroppo però si è tirata indietro all’ultimo (clicca qui per l’articolo). Ora a poche ore dal Natale sembra che la donazione da parte di un’altra persona sia davvero vicinissima!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube