La via Risparmio di Cusano Milanino, affluendo sul viale Buffoli, costituisce il nucleo originario del Milanino: ma, essendo attraversata nel mezzo dalla via Fiordaliso e da questa percorsa in senso opposto, in un verso il viale Buffoli nell’altro verso il viale Ippocastani, si ritrova a sopportare un carico viabilistico notevole che ora rendono necessari lavori di adeguamento.
Cusano, parcheggi e marciapiedi nel cuore di Milanino
I lavori nel cuore di Milanino, a Cusano, rappresentano una buona ragione per trovare una soluzione adeguata sia al transito dei veicoli che all’esigenza di disporre di parcheggi e di marciapiedi transitabili dai pedoni, nonché riservare uno spazio adeguato alle alberature presenti nel contesto. Da qui in municipio l’approvazione del progetto esecutivo, redatto dall’architetto Francesco Fiorenza dell’Ufficio tecnico comunale, finanziato interamente dalla Regione per un valore di 260.000 euro.
Il nuovo arredo urbano di Milanino: gli interventi
L’intervento è incentrato principalmente sulle dimensioni degli spazi lasciando inalterati i caratteri tipologici dell’opera. La carreggiata viene ridotta in modo da recuperare 1.25 metri che permettono di distanziare i cordoli dalla base degli alberi. Sul lato nord si guadagnano 32 cm, mentre sul lato sud si ricavano un marciapiede e un’aiuola, entrambi di 1.50 metri. I marciapiedi vengono pavimentati con il modello in uso su tutte le vie secondarie, dalla forma a onda, nei colori grigio e rosso. I pali dell’impianto d’illuminazione pubblica sostituiti con quelli in metallo.
L’arredo urbano da cestini scelti nel modello in uso nel Milanino e agganciati ai pali dell’illuminazione pubblica per evitare di installare ulteriori paletti sul marciapiede. Viene rifatta la carreggiata e in considerazione dello stato di degrado rimossi tutti gli stati di conglomerato bituminoso: tout-venant, binder e tappetino d’usura. E dulcis in fundo il rifacimento della segnaletica orizzontale e la revisione della segnaletica verticale.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube