Nuovo caso di febbre Dengue a Paderno Dugnano per questo ci saranno disinfestazioni specifiche nel quartiere di Cassina Amata. L’ultimo caso risale a novembre.
Dengue a Paderno, disinfestazioni a Cassina Amata
L’ufficialità arriva dal Comune che a sua volta ha ricevuto comunicazione da Ats Città Metropolitana di Milano per un caso di positività per Chikungunya di un cittadino residente a Paderno Dugnano. Per questo scatta il protocollo con le disinfestazioni disposte nelle sere di oggi (venerdì 14 giugno) e domani (sabato 15 giugno) a partire dalle ore 19.
Le vie interessate dalla disinfestazione e il parco chiuso
Gli interventi riguarderanno i giardini privati e le aree pubbliche nell’area di presunta circolazione virale, comprendenti le seguenti vie:
- via Reali: tratto compreso tra la Chiesa e il canale Villoresi
- via Corridori: tratto compreso tra Via Reali e via Bonarroti
- via Bonarroti: tutta
- via Dalmazia: primo tratto sul lato di via Reali
- via Magretti: tratto compreso tra la vie Reali e Martin Luther King
- via Martin Luther King: tutta
All’interno di questa area è compreso anche il parco Belloni che, necessariam6ente, rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato.
I consigli oltre alle disinfestazioni
La disinfestazione è mirata a ridurre la popolazione delle zanzare nella zona e si chiede ai residenti delle vie interessate di seguire le seguenti raccomandazioni:
- evitare che persone e animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato allontanandoli dalla zona del trattamento prima di iniziare l’irrorazione
- chiudere porte e finestre
- rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all’esterno delle abitazioni
- provvedere alla copertura di laghetti, vasche, fontane con appositi teli impermeabili prima dell’inizio dell’intervento; in ogni caso, il servizio prevede il rispetto di queste aree anche in assenza di protezioni
- provvedere a un accurato lavaggio prima del consumo di frutta e verdura che dovesse essere stata esposta all’insetticida
- coprire o lavare dopo il trattamento arredi e suppellettili presenti nel giardino
- ogni altra prudenza volta a evitare la contaminazione di persone, animali e cose
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





