Si affacciava alla finestra di casa a Paderno Dugnano. Imbracciava un fucile e iniziava a puntare a gatti e passeri. Poi esplodeva i colpi uccidendo gli animali. Ma delle loro carcasse non se ne faceva nulla. Le lasciava al suolo costringendo passanti e vicini a fare slalom per non calpestarle. Nel corso delle ultime settimane il ripetersi di questa vicenda è arrivata alle orecchie della Polizia Locale che ha voluto vederci chiaro avviando un’indagine.
Così dopo segnalazioni e appostamenti hanno individuato la villetta in pieno centro abitato da cui venivano esplosi i colpi di fucile. Ma soprattutto è stato individuato l’anziano che ora è accusato di uccisione ingiustificata di animali. Perché il 70enne non lo faceva neppure per passione verso la caccia.
Per lui impallinare passeri, piccioni e gatti che si trovavano a passare davanti a casa sua era un normale passatempo. Ingiustificato, ma anche rischioso. Perché puntando gli animali, avrebbe potuto colpire anche persone che si trovavano nella loro traiettoria.
Mercoledì pomeriggio gli agenti del nucleo investigativo di Polizia Giudiziaria del comando di via Grandi hanno compiuto la perquisizione dell’abitazione. Al suo interno è stato rinvenuto il fucile regolarmente denunciato e custodito. A tutti gli effetti è considerata un’arma detenuta però per puro diletto. Gli agenti hanno proceduto al suo sequestro mentre per il pensionato si profila una denuncia per uccisione ingiustificata di animali a cui si aggiunge il getto pericoloso di cose e l’aver compiuto attività di caccia in luogo e con mezzi non consentiti.
L’indagine è tuttora in corso per definire meglio i contorni di questa vicenda e capire le reali motivazioni di una così ingiustificata violenza contro gli animali. Sarà invece difficile fare un bilancio di volatili e gatti uccisi in tutti questi anni.
Simone Carcano
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube