Il passaggio del Giro d’Italia ha lambito anche il territorio di Cusano Milanino e Cormano. Quel ciclismo di fatica e grandi sacrifici che ancora oggi vede un proprio grande rappresentante di qualche decennio fa, vivere proprio a Cormano.
Forse infatti non tutti sanno che in città risiede Luigi Profeta, un pensionato ancora in forma a 82 anni. Vive con la moglie e fu protagonista del ciclismo di tanti anni fa, realizzando ben due record mondiali su pista.
Lo abbiamo incontrato dopo che ha ssistito al passaggio del giro d’Italia. “Sono nato a Caltanissetta, ma vivo da sempre a Milano, prima in Corso di Porta Romana, poi da quando mi sono sposato nel 1964 abito a Cormano”. Lei fu un grande, con ben due record mondiali su pista, il secondo durò ben 14 anni…
“Sì, devo dire che il primo lo realizzai nella 100 km su pista il 2 novembre del '54, solo che un’ora dopo un tedesco me lo aveva subito battuto. Allora l’anno successivo ed esattamente il 26 ottobre del ‘55 ritentai con un rapporto 50×15 e feci un tempo di due ore, 28 minuti e 35 secondi con pedivelle m\m 170: oggi corrono gli Allievi con questi rapporti”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




