Nuovo requisito al bonus per le scuole medie di Paderno Dugnano, da settembre i libri gratis saranno solo per le famiglie con reddito entro 20mila euro.
E’ una delle prime modifiche introdotte dalla giunta di Ezio Casati che se da una parte conferma il bonus introdotto due anni fa, dall’altra introduce un nuovo requisito per le famiglie padernesi. Lo potranno infatti richiedere solo quelle con reddito pari o inferiore ai 20mila euro, in linea con i parametri adottati da Regione Lombardia per le diverse misure di sostegno alle famiglie (Nidi Gratis, Dote Sport, Bonus genitori separati, Voucher Anziani e Disabili).
Rimangono invariate le quote definite negli anni precedenti: fino a 210 euro per gli alunni della prima classe, fino a 160 euro per quelli delle seconde e delle terze.
L’avviso sarà pubblicato a settembre sul sito comunale e sarà aperta una finestra d’accesso fino a novembre per consentire ai genitori di presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma online.
“Non applichiamo nessun taglio allo stanziamento comunale perché, come abbiamo chiaramente espresso nella delibera approvata dalla Giunta, tutte le economie che saranno accertate rispetto al finanziamento previsto sul Bonus Libri saranno destinate a implementare i servizi educativi scolastici per gli studenti con disabilità”, commentano il sindaco Ezio Casati e l’assessore alla Scuola Anna Varisco. “Le prime stime, in vista dell’anno scolastico che inizierà a settembre, ci dicono, infatti, che c’è un bisogno sempre più crescente nelle scuole cittadine per i nostri bambini e il Comune ha il dovere di garantire la più ampia assistenza possibile”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube