Paderno Dugnano ricorda Gildo Negri. A due anni dalla scomparsa avvenuta proprio la sera del 25 aprile 2020. Lui era l’ultimo partigiano padernese. Questa mattina l’Anpi assieme all’Amministrazione comunale lo hanno omaggiato con una targa posizionata all’ingresso del suo condominio.
Il ricordo dell’Anpi di Paderno: noi, la famiglia di Gildo
“L’Anpi per Gildo è stata un po’ la sua famiglia: è stato la nostra memoria storica e guida per tanti anni”, ha ricordato Rita Magnani in rappresentanza dell’associazione. Il suo nome di battaglia era Rumanin. Era nato in Romania da famiglia italiana. Dopo il rientro in Italia nel 1938 è tornato nel suo paese di origine in provincia di Rovigo. Nel suo impegno da partigiano partecipa ai sabotaggi di ponti e tagliava i cavi elettrici degli edifici occupati dai fascisti. Avverte i partigiani facendoli scappare da rastrellamenti, controlli che per loro sarebbero diventate torture.
Oltre alla guerra ha concluso la scuola per intagliatori di legno. È stato artigiano mobiliere. A Paderno Dugnano arriva nel 1955, dove ha ricoperto le cariche di assessore e consigliere comunale sempre con la bandiera del partito comunista. Inoltre, la Città lo ha premiato con la massima onorificenza per il suo impegno nell’Anpi facendosi promotore degli ideali antifascisti anche nelle scuole cittadine. Nel 2016 è stato premiato anche con una targa dal ministero della difesa.
Una targa per ricordare Gildo Negri
“Qui visse Gildo Negri, promotore di ideali antifascisti, esempio nella ricerca della libertà e della pace”. Questo è il messaggio scritto sulla targa inaugurata all’ingresso del condominio in cui ha vissuto per anni in via Toscanini a Calderara. “Un segno nel tempo che lo cita quale esempio. Se fosse ancora con noi, proprio in questo periodo in cui vengono messi in discussione i principi di libertà e pace alle porte di casa nostra, sarebbe ancora in prima fila per ribadire che la pace si costruisce perché è molto difficile conquistarla“, lo ricorda l’Anpi.
Il ricordo del sindaco Casati: Gildo, un esempio politico
Alla cerimonia di inaugurazione della targa per Gildo Negri ha partecipato anche il sindaco di Paderno Dugnano, Ezio Casati. “Se devo ricordare le persone che sono state un esempio di vita ed esempio politico per me: Gildo è una di questi”, ha detto il sindaco. “Paderno deve tanto a quest’uomo umile e riservato. Tutti in maniera trasversale gli hanno riconosciuto l’impegno per i suoi valori alla base della Resistenza e dell’antifascismo”.
La cerimonia del 25 aprile a Paderno Dugnano
Con l’inaugurazione della targa dedicata a Gildo Negri entrano nel vivo le celebrazioni per la festa della Liberazione. La cerimonia istituzionale si terrà a partire dalle ore 9:30 di lunedì 25 aprile in piazza della Resistenza. Dopo due anni di assenza tornerà il corteo per le vie cittadine e ci sarà anche la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla prima borsa di studio in ricordo di Angelo Villa.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




