Partiranno da giugno per 100 giorni i lavori alla rete fognaria in centro a Paderno Dugnano. Il cantiere si concentrerà in via Rotondi che ogni giorno deve fare i conti con code e traffico. Gli allagamenti dopo gli acquazzoni per negozianti e residenti potrebbero diventare presto un ricordo. Ma il centro di Dugnano dovrà vivere un’estate di disagi inevitabili per la viabilità già al collasso lungo l’arteria principale del quartiere. Da giugno partiranno i lavori per la sostituzione della rete fognaria che dureranno 100 giorni iniziando subito dopo la chiusura delle scuole per concludersi a settembre inoltrato. La viabilità non verrà mai interrotta, ma procederà su percorsi alternativi.
Lavori alla fogna in via Rotondi a Dugnano
La giunta Casati ha approvato il progetto esecutivo da 340mila euro a carico di Cap Holding. L’obiettivo è il rinnovo della rete fognaria alleggerendo alcuni tratti tra piazza Matteotti, via XXV aprile e vie limitrofe che nei casi di sovraccarico eccezionale sono insufficienti ai volumi d’acqua. Un intervento possibile “sostituendo condotte e cambiando quote di scorrimento”, come si legge nella delibera. Abbiamo ancora tutti in mente via Rotondi allagata dopo le bombe d’acqua dell’estate 2020. Ma anche negli anni prima sono stati causati danni a case e negozi. Questo intervento era previsto per la scorsa estate, ma è stato rinviato a causa dei problemi viabilistici conseguenti alla chiusura del ponte di via Camposanto. Ma i prossimi mesi non saranno diversi da quelli passati, anzi. La parziale demolizione del sovrappasso partirà in primavera per concludersi non prima di Natale. E l’adeguamento della fogna in via Rotondi “non è più rinviabile e ne approfittiamo con la chiusura delle scuole”, come precisa il Sindaco.
Deviazioni e viabilità per i lavori alla fogna
In Comune è in fase di messa a punto il piano di deviazioni per non interrompere mai il traffico. L’idea è quella di interrompere il tratto tra via XXV aprile e piazzetta Oslavia. Le auto verrebbero dirottate in via XXV aprile per poi svoltare a sinistra in via del Carso a questo punto imboccherebbero a sinistra via Oslavia passando davanti al cinema Metropolis. In quest’ultimo verrebbe invertito il senso unico di marcia in modo che le auto svoltando a destra si immetterebbero nuovamente in via Rotondi. A quel punto più che mai sarà necessario rispettare la svolta obbligatoria in via IV novembre nel caso di chiusura del passaggio a livello. Altrimenti saranno sufficienti poche auto in coda per bloccare il labirinto di deviazioni tra via del Carso e via Oslavia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube